29-11-2017

BoConcept, i mobili danesi e vivere “hygge”

BoConcept,

Interior Design,

La parola intraducibile hygge in danese non è solo un vocabolo ma una vera filosofia.



  1. Blog
  2. Design
  3. BoConcept, i mobili danesi e vivere “hygge”

BoConcept, i mobili danesi e vivere “hygge” La parola intraducibile hygge in danese non è solo un vocabolo ma una vera filosofia. Godersi la vita, gli amici, la famiglia, sensazioni piacevoli. Basta dare uno sguardo agli arredi e accessori proposti da BoConcept per farsene un'idea.


Il design danese è famoso nel mondo per la sua ricerca formale e la grande qualità artigianale. Grazie ad architetti e designer rinomati quali Arne Jacobsen, Hans Wegner, Børge Mogensen o Verner Panton e per i quali consigliamo una visita al Designmuseum a Copenhagen, negli anni 50 la Danimarca è diventata sinonimo di design dalle linee morbide, funzionalità e nuove forme di pensiero. Una tradizione che continua ancora oggi, se pensiamo ad aziende danesi come LEGO, Bang & Olufsen e ai noti studi di architettura quali BIG, Henning Larsen Architects, 3XN, COBE e Adept, per citare solo alcuni fra quelli più riconosciuti a livello mondiale.
In questo solco creativo si inserisce BoConcept. Azienda danese nata nel secondo dopoguerra, quando nel 1952 due falegnami, Jens Ærthøj e Tage Mølholm, iniziarono a costruire i primi armadi in legno di noce e rovere. Con gli anni la gamma di mobili prodotti si è ampliata e con essi anche il numero degli operai nello stabilimento di Herning nella regione dello Jutland, luogo dove sono ancora prodotti. 
Il sapere artigianale dell'epoca ora è però sopportato da nuove tecnologie, al fine di poter realizzare mobili che combinano l'attenzione al dettaglio alla sostenibilità ambientale. Il tutto con un mood al tempo stesso attuale e atemporale. Insomma proprio ciò che ci vuole per portarsi un po' di atmosfera “hygge” nella propria abitazione, allagando il benessere personale a di chiunque entri nella nostra casa. 

Christiane Bürklein

Progetto: BoConcept
Luogo: Herning, Danimarca
Anno: 2017
Immagini: courtesy of BoConcept, courtesy of VisitDenmark (photo 3 and 4)

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature