04-06-2015

Boa Mistura alla Bienal de la Habana 2015

Madrid,

Boa Mistura,

Boa Mistura il collettivo spagnolo di artisti noto per le sue opere di Street Art dalla valenza sociale ha realizzato durante la Biennale di Havana un'opera artistica che coinvolge tutto un quartiere alla periferia della capitale cubana.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Boa Mistura alla Bienal de la Habana 2015

Boa Mistura alla Bienal de la Habana 2015 Boa Mistura il collettivo spagnolo di artisti noto per le sue opere di Street Art dalla valenza sociale ha realizzato durante la Biennale di Havana un'opera artistica che coinvolge tutto un quartiere alla periferia della capitale cubana.
Gli artisti di Boa Mistura, gruppo creativo di Madrid, sono stati invitati dall'artista cubano Alexis Leiva Machado (Kcho) a collaborare al progetto “Museo Orgánico Romerillo” nell'ambito della XII Biennale di Havana. 



Romerillo è un quartiere di Havana dove, grazie alla volontà del governo e l'iniziativa di Kcho, l'arte diventa un mezzo non solo per abbellire il tessuto urbano, ma un vero nutrimento per lo spirito, ovvero qui l'arte diventa un genere di prima necessità a disposizione degli abitanti.

Una sfida congeniale a Boa Mistura che come collettivo si è da sempre impegnato a dare impulsi vitali e positivi grazie alle loro opere, le quali prevedono per la loro realizzazione anche il coinvolgimento della popolazione.
A Romerillo hanno preso spunto dalla poesia “No sé” (Non so) dello scrittore e artista nonché illustratore cubano Samuel Feijóo (1914-1992), quindi affine alla loro arte, in quanto nasce dal potere della parola scritta in contesti urbani a cui regalano una nuova o ritrovata identità.



I 25 versi della poesia sono stati scritti sui muri e le pareti del quartiere, quelli famosi perchè costruiti con i materiali più disparati. Infatti proprio per marcare il supporto materico ed enfatizzare i versi e le parole, Boa Mistura ha scelto di inquadrare le scritte bianche da rettangoli colorati a filo.



Parole che osservate singolarmente acquistano una loro autonomia astratta, simili a quadri, e che insieme creano un'armonia poetica, il simbolo di quello che riesce a fare l'arte nei contesti più svariati, come ci mostra da sempre il lavoro d Boa Mistura.

Christiane Bürklein

Boa Mistura per il Museo Orgánico Romerillo
Luogo: La Habana, Cuba
Anno: Maggio 2015
Immagini: Courtesy of Boa Mistura
Link Bienal de la Habana http://www.bienalhabana.cult.cu/
Link articoli Boa Mistura: https://www.floornature.com/blog/boamistura-in-panama-somos-luz-8585/https://www.floornature.com/blog/social-and-sustainable-street-art-andldquoluz-nas-vielasandrdquo-7709/https://www.floornature.com/blog/street-art-promoting-culture-boa-mistura-in-algeria-8266/https://www.floornature.com/blog/street-art-by-boa-mistura-during-scarpia-xii-ecosystems-of-art-and-of-society-8823/
Per la poesia citata qui la versione integrale in spagnolo ed inglese:
NO SÉ
Samuel Feijoo


I DON’T KNOW
Samuel Feijoo


Mis raíces son profundas
porque viví
en el desierto


My roots are deep
because I lived
in the desert


La arena
y el sol. Sed.
Fuego.
Abajo,
desesperada,
mi raíz
mordía
la roca,
mordía,
mordía...
Llegó al agua.


The sand
and the sun. Thirst. 
Fire.
Downwards,
desperate,
my root
bites
the rock,
bites,
bites…
Reached the water.


Mi raíz es
mi
vida-madre.


My root is
my 
mother-life.


Y
no

qué
es que
supo
horadar
la
roca.


And
I don’t
know
what,
knew 
how to pierce
the rock.

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature