15-10-2015

BOA MISTURA a Bogotà: Plaza de la Hoja.

Boa Mistura,

Il collettivo creativo madrileno BOA MISTURA questa volta ha lavorato in Colombia a Bogotà, creando un disegno di 5000 metri quadrati che forma la parola ”vida”, vita.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. BOA MISTURA a Bogotà: Plaza de la Hoja.

BOA MISTURA a Bogotà: Plaza de la Hoja. Il collettivo creativo madrileno BOA MISTURA questa volta ha lavorato in Colombia a Bogotà, creando un disegno di 5000 metri quadrati che forma la parola ”vida”, vita. Un intervento urbano che coinvolge gli abitanti locali e crea non solo una piazza colorata, ma un nuovo senso di comunità.



BOA MISTURA usa la street art quale input creativo al cambiamento sociale. Le persone vengono così da loro “contagiate” attraverso il colore e la voglia di fare, ed è per questo che noi seguiamo tali giovani artisti spagnoli dai tempi di “Luz nas Vielas” (link) in Brasile.



A settembre hanno lavorato a Bogotà, in Colombia, paese che vive un conflitto interno e che sembra non finire mai, spingendo quasi 6 mio. di colombiani a lasciare la propria casa per trovare rifugio altrove, ovvero i cosiddetti IDP, internally displaced persons.
457 di queste famiglie sono state alloggiate vicino alla piazza oggetto dell'intervento da parte di BOA MISTURA a Bogotà e le stesse sono state coinvolte nella creazione del grande dipinto realizzato a terra. 



La realizzazione del murales, nato dall'approccio partecipativo, è diventato non solo un modo per abbellire un luogo urbano anonimo, regalandoli un'identità, ma aiuta a creare la comunità cittadina, in quanto ritrovarsi insieme ad altre persone unite dalla passione dell'atto creativo, trasforma l'habitat di ognuno in un posto speciale. Questa è un'esperienza veramente unica e  la diventa maggiormente se si pensa a chi ha dovuto lasciare tutto per ricostruirsi una vita. 





L'opera si compone di una foglia gigante, composta da centinaia di foglie più piccole che sono disposte in modo da poter leggere la parola VIDA. Ciascuna di queste foglie appartiene alle specie più significative dei diversi ecosistemi del paese, riferendosi così in modo diretto alle persone che ora vivono nell'edificio, ovvero i simboli dei loro luoghi di origine. É interessate inoltre notare in questa opera la percezione che cambia a seconda del punto di osservazione e solo quando si è in alto permette la visione d'insieme, come una speranza che si concretizza.



Una volta in più BOA MISTURA sottolinea il grande potere dell'arte quale motore di un cambiamento sociale possibile e alla portata di tutti. 

Christiane Bürklein

Progetto: Boa Mistura
Luogo: Plaza della Hoja, Bogotà, Columbia
Anno: 2015
Immagini: Courtesy of Boa Mistura
Con il sostegno della Segreteria Habitat Umano con Metrovivienda e il patrocinio della Fondazione Pintuco Orbis
Link agli altrii artcoli: http://www.livegreenblog.com/livegreenblog_search.php?search=Boa+Mistura

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature