19-04-2012

Blok K, Funenpark: architettura residenziale ad Amsterdam

Amsterdam,

Award, riqualificazione, Premio,

Lo studio di architettura NL Architects si distingue per il suo approccio innovativo ai progetti e il condominio “Blok K” ne è la prova tangibile.



  1. Blog
  2. News
  3. Blok K, Funenpark: architettura residenziale ad Amsterdam

Blok K, Funenpark: architettura residenziale ad Amsterdam
Lo studio di architettura NL Architects si distingue per il suo approccio innovativo ai progetti e il condominio “Blok K” ne è la prova tangibile. 10 anni dopo il primo abbozzo è diventato realtà realtà questo progetto inserito nell'ambito del masterplan sviluppato da Fritz von Dongen/de Architecten Cie, per la riqualificazione dell'ex-area industriale “Funen Park” nella zona est di Amsterdam.


Un blocco di 10 appartamenti, sotto un tetto verde di forma dinamica, crea un nuovo paesaggio in un quartiere residenziale di Amsterdam, in quanto è inserito nel masterplan per la trasformazione di un ex-area industriale in zona residenziale e per collegare il centro storico alla zona portuale. Pur rispettando la griglia prefissata il volume riesce a prendersi i propri spazi e le proprie distanze dalle preesistenze e grazie ad una leggera distorsione riesce a sfruttare a pieno la superficie disponibile (28 x 31 metri).

Il volume è tagliato in diagonale per creare l'accesso alle unità abitative, offrendo così un passaggio pedonale per attraversare la piazza di cui occupa il cui centro. Questo “taglio” è rivestito in legno, mentre le facciate sono realizzate in lastre di alluminio color bronzo, riciclabili e senza bisogno di manutenzione.

Gli appartamenti variano di metratura e numero di piani, come l'altezza complessiva della costruzione che varia dai 5 ai 15 metri, rispettando comunque la media richiesta di 7,5 m, inoltre sono orientati tutti verso l'esterno e il parco.Le terrazze nel tetto verde, il vero fulcro dell'architettura e della zona, insieme alle grandi finestre garantiscono l'illuminazione naturale degli spazi interni distribuiti su più livelli, ognuno con la propria area esterna, a piano terra e sul tetto.Il risultato sembra alludere ai disegni di M.C. Escher, un'impressione che si rafforza guardando dall'alto, poichè il disegno della pavimentazione della piazza circostante sottolinea questo riferimento ottico, oppure soffermandosi a osservare certi scorci del volume.Il progetto di NL Architects dalla prima stesura ad oggi, con un redesign, non ha perso la sua freschezza ed è stato premiato recentemente con il Amsterdamse Nieuwbouwprijs 2011 (Premio Nuova Costruzione Amsterdam).


Progetto: NL Architects, http://www.nlarchitects.nl/
Luogo: Funen Park, Amsterdam (Paesi Bassi)
Fotografie: Courtesy of NL Architects - Lutz Kramer, Raoul Kramer
Link correlati: Intervista con Kamiel Klaasse, https://www.floornature.com/architects/interviews/kamiel-klaasse-nl-architects-7703/, articolo riguardante "Das Netz", Urban Spaces Regained at Berlin https://www.floornature.com/blog/urban-space-regained-andldquodas-netzandrdquo-in-berlin-nl-architects-7700/
Awards: Amsterdamse Nieuwbouwprijs 2011 (Premio Nuova Costruzione Amsterdam), http://nieuwbouwprijs.nl/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature