06-11-2014

Blanco Architecten firma una casa a basso consumo energetico

Blanco Architecten,

Lo studio di architettura belga Blanco Architecten ha realizzato una casa unifamigliare che esternamente si attiene al piano regolatore, mentre all'interno sorprende con soluzioni progettuali innovative.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Blanco Architecten firma una casa a basso consumo energetico

Blanco Architecten firma una casa a basso consumo energetico Lo studio di architettura belga Blanco Architecten ha realizzato una casa unifamigliare che esternamente si attiene al piano regolatore, mentre all'interno sorprende con soluzioni progettuali innovative.



Gli architetti dello studio belga Blanco Architecten hanno già dimostrato in passato che a una forma architettonica tradizionale esterna non necessariamente deve corrispondere un interno scontato.





Il loro ultimo progetto, intitolato “The Denial of The Cottage”, è una residenza unifamigliare con la tipica facciata in mattoni a vista. Ma a Blanco Architecten sono bastati alcuni accorgimenti per dare un tocco innovativo all'edificio, rispondendo con la scelta dei materiali e l'uso di energie rinnovabili agli standard della casa a basso consumo energetico.





Così i progettisti hanno sovvertito il classico schema compositivo che vuole le camere da letto al piano superiore, collocate invece al pian terreno ricavato dal basamento e per questo leggermente abbassato rispetto al giardino con il quale comunica attraverso grandi finestre. Mentre la zona giorno a doppia altezza si trova così al ex-pianterreno ora primo piano, creando una nuova spazialità che sfrutta la geometria del tetto a falda e regala un'atmosfera da loft metropolitano.





Il tutto ovviamente a basso impatto ambientale per un risultato di grande forza visiva interna senza prevaricare il contesto urbano!

(Christiane Bürklein)

Project: Blanco Architecten http://www.blanco-architecten.be
Year: 2014
Location: Belgium
Photos: Kristel Merckx http://www.kristelmerckx.com 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature