27-08-2021

BITSAFE di Richard Yasmine e Jason Maynard

Jason Maynard, Richard Yasmine,

Vetro,

Interior Design,

Il product designer libanese Richard Yasmine, in collaborazione con l’artista e scultore americano Jason Maynard, ha realizzato per l’azienda Behspoke BITSAFE. Non si tratta semplicemente di un mobile di grande eleganza, ma è anche una scultura e opera d’arte che si interroga sui veri valori del nostro tempo.



  1. Blog
  2. Design
  3. BITSAFE di Richard Yasmine e Jason Maynard

BITSAFE di Richard Yasmine e Jason Maynard I nostri lettori conoscono il product designer Richard Yasmine per le sue collezioni che fondono sapientemente tradizione artigianale libanese e design contemporaneo. Tra questi abbiamo presentato, in occasione di Milano Design City 2021 Flowing Fragments e Size Matters, due collezioni che uniscono ricerca culturale e forte attenzione agli aspetti ambientali.
Ora Yasmine propone invece un mobile bar di lusso: BITSAFE. Questo è nato dalla collaborazione con l’artista americano Jason Maynard e realizzato per il marchio Behspoke, specializzato in mobili unici realizzati dalla collaborazione tra designer e artisti contemporanei, astratti e pop. Nei prodotti di Behspoke l’altissima qualità artigianale è sempre supportata dal meglio in fatto di materiali e tecniche costruttive, quindi in linea con la filosofia di Richard Yasmine, poiché questi parte sempre dalla materia per poi modellarla, secondo le proprie visioni, attraverso l’expertise degli artigiani. Jason Maynard, vincitore del Gil Borgos Award For Originality 2020, invece si definisce un Visual Storyteller e in questo specifico caso fonde la sua arte, un complesso processo digitale che congela ed esplora nel tempo e nello spazio dei momenti specifici, con il design ricercato di Yasmine.
Nel dettaglio questa creazione, un armadietto bar realizzato in edizione limitata per BITSAFE, è costituita da una struttura scultorea in lucido bronzo fuso, le cui gambe imitano la silhouette dei cucchiai utilizzati per girare i cocktail, quale simbolo dell’avidità. Queste, insieme a delle imponenti cerniere estetiche, sempre in bronzo, sostengono un corpo in vetro cristallino temperato a forma di casa. E non solo, pure i ripiani sono in vetro, ma su quello più basso è appoggiato un galleggiante cassetto per le posate in onice rosa opaco. Nella parte centrale superiore è infine stata collocata la scultura di Jason Maynard intitolata: The bitcoin is here to stay. In quest’opera il Bitcoin simboleggia il libero flusso dello scambio di informazioni, immediato, senza limiti e sempre attivo. In un mondo contrassegnato da una crescente instabilità si ha quindi l’impressione che il Bitcoin sia qui per restare, così per il mobile bar BITSAFE la piccola scultura è stata trasformata in un salvadanaio cilindrico con una fessura nascosta sul retro. 
Nel suo insieme il risultato è un sofisticato oggetto di design funzionale, robusto, ma dall’allure leggiadra e leggera. Una combinazione, quella tra scultura e contenitore trasparente, che enfatizza tutti gli elementi al suo intero, quasi fosse una cassaforte/scrigno metafisica in cui la banca-bitcoin fluttua misteriosamente nel vuoto trasparente. 
Si tratta quindi di un oggetto magico ed esclusivo dall’aura quasi sacrale simile a un tabernacolo. Racconta a tal proposito Richard Yasmine: “BITSAFE riflette ironicamente il culto del materialismo, dove il potere del denaro controlla e manipola la nostra società. Mette in evidenza come al giorno d'oggi il denaro o le criptovalute siano convertite nel principale oggetto di devozione.” 
Sicuramente, a nostro avviso, il mobile realizzato da Richard Yasmine e Jason Maynard per Behspoke è un oggetto di devozione, ma per chi ama il design di classe, quello ancora in grado di far riflettere.

Christiane Bürklein

Project: Richard Yasmine x Jason Maynard for Behspoke
Year: 2021
Images: courtesy of Behspoke

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature