24-01-2013

Bird-watching in Scozia. Progetto pluripremiato dello studio Icosis.

Gallery,

Design,

Award,

Osservare la fauna di Loch Leven vicino a Kinross, Scozia, è un'esperienza unica, resa ancora più bella grazie al progetto dello studio d'architettura scozzese Icosis, un architettura in grado di offrire ai visitatori la possibilità di godere della natura mozzafiato e senza disturbare gli animali.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Bird-watching in Scozia. Progetto pluripremiato dello studio Icosis.

Bird-watching in Scozia. Progetto pluripremiato dello studio Icosis. Osservare la fauna di Loch Leven vicino a Kinross, Scozia, è un'esperienza unica, resa ancora più bella grazie al progetto dello studio d'architettura scozzese Icosis, un architettura in grado di offrire ai visitatori la possibilità di godere della natura mozzafiato e senza disturbare gli animali.



Nascondiglio, ponte e riparo con una piattaforma che si sporge sul loch, proteggendo al contempo l'ambiente naturale dalle interferenze umane dirette, il tutto per la buona pace degli uccelli che vi nidificano.



Con materiali naturali di provenienza locale, abete douglasia scozzese per la struttura, larice per il rivestimento e dettagli in rovere gli architetti hanno dato vita ad una costruzione basata su tre fondamenta in calcestruzzo. Il riparo stesso è stato prefabbricato in laboratorio per risparmiare tempo e minimizzare l'impatto della costruzione sulla fauna.





L'orientamento del ponte che porta al riparo segue la linea delle isole nel loch e la finestra nell'angolo nord-est fa da cornice alla Lochleven Castle, combinando sapientemente l'opera dell'uomo con quella della natura.



Lo studio Icosis vanta ampia esperienza nella progettazione eco-sostenibile e questa piccola architettura gli è valsa molti riconoscimenti, non ultimi per il budget ridotto del progetto e al suo inserimento armonico nel contesto.

Project: Icosis Architects, http://www.icosis.co.uk/
Location: Loch Leven, Scotland
Year: 2011
Gallery: Euan Millar
Awards: The Wood Awards Shortlisted 
Loch Leven Bird Hide (2012), RIAS Award for Architecture
 Loch Leven Bird Hide (2012), Wood for Good / Forestry Commission Scotland Award – Commendation 
Loch Leven Bird Hide (2012), Scottish Design Awards – Low Cost Project Award
Loch Leven Bird Hide (2012), Outer Hebrides Design Award - Winner
Fir Chlis, Harris (2012), Edinburgh Architectural Association Small Building Award
 Loch Leven Bird Hide (2012)


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature