18-11-2020

Biosphere di Chain10, uffici bioclimatici

Chain10 Architecture&Interior Design Institute,

KyleYu Photo Studio,

Kaohsiung City, Taiwan,

Uffici,

Gli architetti di Chain10 Architecture&Interior Design Institute hanno firmato a Kaohsiung City, Taiwan, Biosphere. Si tratta di un edificio per uffici che risponde in maniera proattiva alle condizioni climatiche e ambientali del contesto, cercando di incorporare il maggior numero possibile di principi sostenibili ed ecologici.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Biosphere di Chain10, uffici bioclimatici

Biosphere di Chain10, uffici bioclimatici Siamo consapevoli che il mondo stia cambiando sempre più velocemente di quanto chiunque possa aspettarsi, di conseguenza pure gli architetti, per restare al passo coi tempi con i loro progetti, devono attuare un processo di trasformazione. In tal senso il progetto Biosphere è davvero innovativo
Dei progettisti taiwanesi dello studio Chain10 Architecture&Interior Design Institute si trova a Kaohsiung City, città portuale sulla costa sud di Taiwan. Un’isola dal clima subtropicale e dall’elevata umidità, il che influisce sulla manutenzione degli edifici e di tutti gli oggetti al loro interno. Inoltre, il sito su cui sorge questo progetto presentava alcune criticità: una larghezza di meno di 30 metri e, essendo vicino all’autostrada provinciale, un sovraccarico di inquinamento atmosferico e acustico. Per rispondere a tali quesiti, sia topografici che climatici, gli architetti, consapevoli della densità abitativa dei centri urbani, hanno portato il verde nell’area cittadina. E lo hanno fatto tenendo presenti le condizioni atmosferiche e le specie vegetali autoctone, in modo da evitare problemi di manutenzione delle piante. Ed è così che il fogliame contribuisce a invertire l'effetto "isola di calore", assai comune nelle aree urbane densamente popolate e con superfici sigillate. 
Compositivamente l'edificio è disposto in fondo al sito, allo scopo di creare un punto focale intorno all'ingresso, ovvero una specie di piazza. Nel suo insieme si presenta con un gran numero di elementi sospesi, balconi profondi, arricchiti da bonsai, e dei brise-soleil. Questi ultimi in particolare proteggono dal sole diretto, mentre, attraverso bocchette di ventilazione sul lato inferiore e dei corrimani in vetro dei balconi si genera una ventilazione naturale, la quale riduce notevolmente la temperatura interna senza ricorre a impianti meccanici. In più, l’aria in ingresso viene filtrata naturalmente dal vicino bosco, diventando di buona qualità.
A sua volta l'area vetrata a ovest è stata ridotta nelle dimensioni, al fine di diminuire il riscaldamento causato dal sole e l’utilizzo dell'aria condizionata. Inoltre, le finestre lungo il lato anteriore sono state posizionate in modo che anche dagli uffici sia percepibile il sole mentre si muove nel cielo, aiutando le persone a ricordare lo scorrere del tempo durante l’arco della giornata. 
Il colore dell'edificio Biosphere e la grande quantità di vegetazione presente, inoltre, si confondono con il verde del sito, quasi a creare un'immagine coordinata e verdeggiante. Si tratta di una natura antropizzata che non solo svolge una funzione bioclimatica, ma che diventa importante per il benessere psicofisico dei suoi utenti. Questi, infatti, durante i periodi di forte stress possono fare una passeggiata all'esterno e rigenerarsi. A un livello sociale si tratta quindi di una componente di cui hanno bisogno gli uffici contemporanei, in quanto aiuta i dipendenti a distendersi durante i lunghi orari di lavoro, facendoli riconnettere con il mondo.
Con Biosphere gli architetti di Chain10 Architecture&Interior Design Institute dimostrano che, abbandonando certi modelli tradizionali di edifici per uffici, è possibile creare una struttura simbioticamente legata all'ambiente. Insomma, un’architettura sostenibile che è possibile realizzare anche in un luogo di lavoro molto frequentato e situata in un’area fortemente urbanizzata. 
Il progetto ha vinto il WA Award Cycle 35 del 2020.

Christiane Bürklein

Project: Chain10 Architecture&Interior Design Institute
Location: Kaohsiung City, Taiwan
Year: 2020
Images: KyleYu Photo Studio

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature