18-05-2012

Bioedilizia applicata: Pedrinate, Ticino

Svizzera,

Le opere del bio-architetto ticinese Luca Giordano hanno tutte un comune denominatore: creare degli spazi vitali in armonia con l'essere umano e l'ambiente, basandosi sui principi della bioedilizia.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Bioedilizia applicata: Pedrinate, Ticino

Bioedilizia applicata: Pedrinate, Ticino
Le opere del bio-architetto ticinese Luca Giordano hanno tutte un comune denominatore: creare degli spazi vitali in armonia con l'essere umano e l'ambiente, basandosi sui principi della bioedilizia. Il tutto per progetti sostenibili a 360 gradi.

A Pedrinate, in Canton Ticino, lo studio d'ingegneria e bioarchitettura Tecnoclima & Partners di Luca Giordano si è occupato del recupero di un edificio rurale ad abitazione bioecologica.
L'entrata del volume cubico è situata a monte direttamente sul piano giorno ed è in esecuzione a “open space”. Questo volume trova il suo prolungamento sul ballatoio aggiunto verso la valle coperto, su tutta la sua lunghezza, da un brise-soleil fotovoltaico in aggetto.


La zona notte si trova al pian terreno ed è in parte scavato nella roccia, offrendo l'accesso diretto al giardino.

A sud il volume è chiuso da altra edificazione, mentre il lato nord-ovest è segnato da tante piccole aperture quadrate. La facciata principale ad sud-ovest è stata mantenuta grezza e irregolare, senza intonaco, per lasciare una traccia, attraverso la sua matericità, della vecchia destinazione d'uso.

Il progettista coerentemente con il presupposto che vede le risorse limitate e il loro abuso può avere effetti negativi sull’ambiente, è convinto che lo scopo principale della bio-edilizia sia quello di mitigare gli effetti negativi del costruire, ovvero rinnovare migliorando il confort e il benessere psico-fisico delle persone che vi vivono. Per dare corpo a tale idea ha privilegiato l'uso di materiali naturali, quali il legno, il sughero, l’argilla e la calce naturale. Tutti materiali provenienti principalmente dal territorio e da zone limitrofe. Particolare attenzione ha posto alla traspirabilità della casa, in quanto ritiene che sia la nostra terza pelle.

Acqua calda ed energia elettrica vengono prodotti grazie all'uso del solare, per il riscaldamento si usa una stufa a legno (pellets).

L’edilizia bio-ecologica non è un vezzo per pochi, bensì una soluzione realizzabile come suggerisce l'intervento di Luca Giordano: “ ...fattibile e anche necessaria per salvaguardare il nostro pianeta ...”.


Progetto: Tecnoclima & Partners di Luca Giordano, http://www.tecnoclima.ch
Luogo: Pedrinate (TI), Svizzera
Anno: 2011
Superficie abitabile: 130m2
Fotografie: Courtesy of Luca Giordano


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature