06-01-2022

Big Wood Residence di de Reus Architects

de Reus Architects,

Gabe Border,

Sun Valley, Idaho, USA,

Residenze,

Legno,

L’architetto Mark de Reus ha realizzato la sua casa, Big Wood Residence a sud di Sun Valley, Idaho. Non è solo la casa per la sua famiglia ma anche una celebrazione della sua carriera professionale. Oltre trentacinque anni di esperienza hanno permesso al fondatore di de Reus Architects di creare un’architettura la cui semplicità risponde alla complessità dell’opera.



  1. Blog
  2. News
  3. Big Wood Residence di de Reus Architects

Big Wood Residence di de Reus Architects Sappiamo bene che progettare la propria casa è una sfida importante per ogni architetto. Perché non è solo il luogo dove vive ma diventa, per chi guarda dall’esterno, una specie di manifesto costruito della filosofia architettonica dell’autrice o autore.
Non è differente nel caso di Big Wood Residence, il domicilio dell’architetto statunitense Mark de Reus, fondatore dello studio de Reus Architects, con sede nell’Idaho e sulle Hawaii, noto per progetti di resort e residenze che hanno un forte legame con la natura del sito e la cultura.
Nel dettaglio, Big Wood Residence sorge a a sud di Sun Valley, una cittadina e rinomata località turistica a 1.800 metri slm, nell’Idaho. Essendo la sua opera più personale, Mark de Reus ha fatto confluire in questo progetto le lezioni di trentacinque anni di pratica, indagando i temi cari allo studio: innovazione, imprevedibilità, chiarezza del design, uso di materiali naturali, dettagli accurati e artigianato, e vivibilità. 
La casa è composta da due volumi: uno a forma di fienile agricolo a due piani per le aree abitative, l’altro si presenta come struttura con tetto piatto per il garage, ripostiglio e la terrazza. Il tutto su una superficie complessiva di 340 metri quadrati. Al piano terra troviamo soggiorno, cucina e suite principale, al primo piano due camere da letto e una sala per il relax. Molto importante è l’uso della luce naturale con una finestra alta due piani sopra l'ingresso orientale e la scala. Di notte si trasforma in un’accogliente lanterna mentre grandi finestre nella parete occidentale offrono una vista del tramonto verso il fiume Big Wood sul retro del lotto.
Grazie alla sapiente scelta del rivestimento della casa in legno di abete Douglas tinto di nero, il tetto in metallo grigio grafite, le finestre rivestite in alluminio nero come le porte del garage in metallo nero, la casa si inserisce armonicamente nella foresta di pioppi che copre il sito grande quasi 3 ettari. Come l’esterno, anche gli interni sono dominati dalla forte matericità delle scelte progettuali volte a creare un’atmosfera dalla semplicità sofisticata con legno e pietra locali quali protagonisti. 
Alcune scelte, come il riuso di vecchie porte di fienili in alcune zone della residenza o la creazione di una seduta alla finestra nella camera della figlia, sono risposte ai desideri espressi della famiglia, trattandosi appunto del casa famigliare, Non mancano alcune chicche di design, come una lampada in vetro della designer Alison Berger, che si riferisce alla storia del sito come luogo in cui si tagliava il ghiaccio in blocchi veniva nelle sorgenti naturali per il rifugio oppure l’illuminazione disegnata dall’architetto svizzero Peter Zumthor che troviamo sopra l’isola della cucina.
Big Wood Residence di de Reus Architects combina, come da filosofia degli stessi architetti “un'architettura ponderata con un design d'interni distinto” per creare “qualcosa che è intelligente, bello e che vale più della somma delle sue parti”: una casa tra tradizione locale e un elegante minimalismo contemporaneo, dove stare davvero bene con i propri cari.

Christiane Bürklein

Project: de Reus Architects
Location: Sun Valley, Idaho, USA
Year: 2020
Images: Gabe Border

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature