25-05-2018

Biennale, Unfolding Pavilion allo IACP di Gino Valle alla Giudecca

Gino Valle,

ZA2,

Venezia, Italia,

Housing, Padiglioni, Biennale di Venezia,

Biennale di Venezia,

Durante la settimana della preview alla 16a mostra internazionale di architettura - La Biennale di Venezia, c'è un fitto programma di eventi collaterali.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Biennale, Unfolding Pavilion allo IACP di Gino Valle alla Giudecca

Biennale, Unfolding Pavilion allo IACP di Gino Valle alla Giudecca Durante la settimana della preview alla 16a mostra internazionale di architettura - La Biennale di Venezia, c'è un fitto programma di eventi collaterali. Uno degli highlights è Unfolding Pavilion: Little Italy, il quale occupa uno degli appartamenti vuoti e sfitti del complesso di social housing realizzato da Gino Valle negli anni ‘80 presso la Giudecca.


Unfolding Pavilion: Little Italy è un padiglione temporaneo curato da Davide Tommaso Ferrando, Daniel Tudor Muntenau e Sara Favargiotti. Questo spazio, promosso dalle Università di Innsbruck e Trento e realizzato un collaborazione con il Comune di Venezia e la società Insula, sarà aperto dal 25 al 30 maggio 2018 in occasione del vernissage della XVI Biennale di Architettura di Venezia.
Nella sua edizione 2018 Unfolding Pavilion: Little Italy sarà ospitato all’interno del complesso di abitazioni popolari (IACP) sull’isola della Giudecca, progettato dall’architetto Gino Valle tra il 1980 e il 1986, più precisamente negli spazi collettivi e in uno degli appartamenti del complesso. Questo ora è stato ristrutturato, offrendo la cornice ideale al fitto programma della settimana, composto da: una mostra, un simposio e un programma di eventi culturali, tutti dedicati, o ispirati, al progetto di Valle. In fondo si tratta di uno dei più interessanti e acclamati esempi di social housing della seconda metà del Novecento che ora si ha l'occasione di visitare.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con i membri della rete Little Italy, una community internazionale che coinvolge più di centoventi tra architetti, collettivi e studi di architettura italiani, i cui partners sono tutti nati negli anni ottanta. Una visione davvero fresca e innovativa, un luogo in cui confrontarsi informalmente non solo sul lascito dei maestri del Novecento, ma anche sull’identità presente e futura dell’architettura italiana. Il tutto attraverso uno scambio di idee ed esperienze tra generazioni di progettisti, critici, editori, ricercatori, professori, curatori, artisti, ecc.
Per realizzare Unfolding Pavilion: Little Italy all’interno del complesso di abitazioni popolari (IACP), progettato da Gino Valle alla Giudecca, uno dei più validi esempi dei primi anni ‘80 di inserimento di una nuova edificazione in un contesto già fortemente caratterizzato, è stata ristrutturata una delle abitazioni: la n.7. Si tratta di una delle triplex accessibili dal camminamento sopraelevato con una vista sulla laguna e sul centro storico. Lo scopo di questa azione? Trasformarla, nella migliore tradizione degli eventi pop-up, in una galleria temporanea. Gli spazi comuni del complesso, vero Freespace, fanno da sfondo al programma di eventi pubblici.
Dopo la conclusione della mostra la galleria temporanea sarà nuovamente trasformata in una delle unità di social housing disponibili e infine restituita ai cittadini di Venezia.
Unfolding Pavilion: Little Italy è la seconda edizione del progetto curatoriale Unfolding Pavilion, tenutosi per la prima volta dal 26 al 31 maggio 2016 in occasione del vernissage della XV Biennale di Architettura di Venezia all’interno della Casa alle Zattere, progettata da Ignazio Gardella tra il 1953 e il 1958.

Christiane Bürklein

Unfolding Pavilion: Little Italy
curato da Davide Tommaso Ferrando, Daniel Tudor Muntenau e Sara Favargiotti
dal 25 al 30 maggio 2018
in occasione del vernissage della 16a mostra internazionale di architettura - La Biennale di Venezia
Giudecca, Venezia
Ulteriori informazioni: http://unfoldingpavilion.com/
Immagini: ZA2 - http://zaquadrato.com/complesso-residenziale-giudecca-gino-valle

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature