18-05-2016

Biennale di Venezia, padiglione della Danimarca

Biennale di Venezia,

Mostra, Biennale di Venezia,

Il padiglione della Danimarca alla 15° Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia risponde con Art of Many and the Right to Space al tema REPORTING FROM THE FRONT.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Biennale di Venezia, padiglione della Danimarca

Biennale di Venezia, padiglione della Danimarca Il padiglione della Danimarca alla 15° Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia risponde con Art of Many and the Right to Space al tema REPORTING FROM THE FRONT. 
In preparazione della preview della 15° Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, da dove racconteremo in diretta l'evento dai Giardini e dell'Arsenale, introduciamo il padiglione della Danimarca.




Con il titolo Art of Many and the Right to Space i curatori, l'architetto Boris Brorman Jensen e il filosofo Kristoffer Lindhardt Weiss, presentano una mostra collettiva di oltre 130 progetti di più di 70 studi di architettura dedicata all'impegno quotidiano degli architetti danesi per migliorare la qualità della vita in Danimarca.

Non una vetrina di icone architettoniche fini a loro stesse, ma una panoramica che approfondisce il tema della buona architettura per la maggioranza dei cittadini, grazie alla creazione di spazi pubblici, ospedali, edilizia popolare, scuole e luoghi di lavoro. Un fronte davvero molto ampio che vuole essere  una piattaforma per una discussione sul diritto allo spazio; e ti tutto anche per un miglioramento della qualità della vita urbana.

Proprio a questa tematica è dedicata un'installazione video centrale dedicata al lavoro del Professore Jan Gehl che, in 50 anni di carriera, ha contribuito a inserire la visione umanitaria nelle città.
Vediamo anche qui, nel padiglione della Danimarca presso i Giardini della Biennale costruito nel 1932 dall'architetto Carl Brummer, un approccio multidisciplinare per poter realmente condividere ciò che avviene sul fronte architettonico danese, a testimonianza del fatto che l'architettura è ben di più del mero ambiente costruito.

Christiane Bürklein

Padiglione della Danimarca
“Art of Many and the Right to Space”
15° Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia
dal 28 maggio al 27 novembre 2016
Giardini della Biennale, Venezia
Immagini: courtesy of VisitDenmark

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature