24-05-2016

Biennale 2016, Padiglione Germania

Alejandro Aravena,

Biennale di Venezia,

Biennale di Venezia, Mostra,

“Making Heimat.



  1. Blog
  2. News
  3. Biennale 2016, Padiglione Germania

Biennale 2016, Padiglione Germania “Making Heimat. Germany, Arrival Country” è il tema del padiglione Germania ai Giardini della Biennale. La risposta tedesca alla sfida lanciata dal direttore Alejandro Aravena alla 15° Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia che vuole sapere cosa succede realmente sul fronte dell'architettura.



Per la Biennale 2016 la Germania si confronta con la tematica dei rifugiati e della loro accoglienza, superando la semplice sistemazione, al fine di creare nuovi punti di riferimento sia per chi arriva che per chi vive sul posto, insomma, insomma il famoso “Heimat”.

La curatela per la realizzazione di uno dei padiglioni sicuramente più attesi ai Giardini, complice anche una campagna video di una nota marca tedesca del settore fai-da-te che sta accompagnando il “making of” della mostra, è stata affidata dal Ministero Federale per l'ambiente, difesa della natura, costruzione e sicurezza dei reattori (BMUB) al Deutsches Architekturmuseum DAM, Museo tedesco dell'architettura. Peter Cachola Schmal commissario del Padiglione, nonché direttore del DAM, Oliver Elser, curatore, e Anna Scheuermann, quale coordinatrice di progetto, stanno preparando un'installazione che possa raccontare ai visitatori quello che sta accadendo nel paese per poter accogliere oltre 1 mio. di persone tra migranti e rifugiati.

Da ottobre 2015 il DAM sta raccogliendo dati su costruzioni realizzate e in costruzione per la loro accoglienza. Il database online è in continua crescita e non inteso quale premio di architettura, ma bensì come mezzo pratico per rispondere all'esigenza di offrire una sistemazione adeguata ai rifugiati. Una specie di vademecum per gli operatori e un input per nuove evoluzioni. A questa ricerca sono affiancati alcuni progetti internazionali al fine di allargare l'orizzonte progettuale.
Noi di Floornature e Livegreenblog siamo molto curiosi di scoprire il Padiglione Germania e saremo lì per voi alla preview del 26 e 27 maggio. 

Dal 25 maggio ci potete seguire in diretta sul nostro account Twitter @livegreenblog con #BiennaleArchitettura2016 e ovviamente sul blog, dove i giorni 26, 27, 30 e 31 maggio e più avanti posteremo articoli dedicati i nostri #floornaturelive con anteprime su padiglioni, eventi e personaggi.

Christiane Bürklein

Padiglione Germania, “Making Heimat. Germany, Arrival Country”
Commissario: Peter Cachola Schmal
Curatore: Oliver Elser
Coordinatrice di progetto: Anna Scheuermann
Sito: http://www.makingheimat.de/
15° Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia
dal 28 maggio al 27 novembre 2016
Immagini: Courtesy of DAM
Per la mostra esce l'omonimo volume edito da Hatje Cantz 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature