31-05-2016

Biennale 2016. Menzione speciale al Padiglione Perù

Alejandro Aravena,

Gianluca Giordano,

Ponti, Bar, Biennale di Venezia,

Mostra, Biennale di Venezia,

“Reporting from the front”, un tema, tante interpretazioni.



  1. Blog
  2. News
  3. Biennale 2016. Menzione speciale al Padiglione Perù

Biennale 2016. Menzione speciale al Padiglione Perù “Reporting from the front”, un tema, tante interpretazioni. Il “fronte” di cui parla il Perù è valso la menzione speciale della giuria della 15a Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia alla mostra “Our Amazon Frontline”.



L'aspetto sicuramente più affascinante della Biennale di Architettura 2016 è come la tematica posta da Alejandro Aravena, vincitore Pritzker, “Reporting from the Front” è stata accolta dai vari team nazionali.



Il Perù, la cui presenza alla Biennale è curata da Sandra Barclay e Jean Pierre Crousse, risponde con la mostra “Our Amazon Frontline”. Il fronte di cui si parla qui è un territorio che occupa il 61,09% della superficie del territorio nazionale e che con i suoi 785.201,74 km2 è più grande del Cile. Uno spazio vastissimo dove si scontrano due visioni del mondo: quella degli indigeni e quella occidentale. 





Una contrapposizione che si consuma in questa terra anche attraverso la scolarizzazione, obbligando oltre 1,5 Mio. di studenti di lingua nativa, non spagnola, a seguire schemi e regole lontanissimi dal loro mondo. Inoltre la metà delle 15mila strutture esistenti è a rischio di inondazioni e necessità interventi di ristrutturazione.  E senza dimenticare che il mondo occidentale in questo caso può imparare da tali popolazioni indigene il rispetto e la pacifica convivenza verso e con l'ambiente naturale. 



Nasce così la narrativa del padiglione Perù. Il visitatore segue il percorso segnato da fotografie di Musuk Nolte dei volti dei bambini dell'Amazzonia, seguite dalla visione dell'impronta della giungla negli “Amazonagramas” di Roberto Huarcaya e poi,verso il cuore della mostra, l'esperienza del “Plan Selva”. Si tratta di un innovativo programma pubblico a grande scala impegnato nella ricostruzione e rifondazione di centinaia di scuole in Amazzonia. 





L'architettura in questo contesto assume un ruolo importante per migliorare le condizioni di vita nella regione più povera del paese. Le risposte progettuali scelte dai curatori, e visibili all'Arsenale nella Sala d'Armi Nord, rispondono alle dure condizioni ambientali caratterizzate da piogge intense e allagamenti ricorrenti e includono aspetti come partecipazione e interazione da parte della popolazione. Il tutto seguendo la logica della multi-culturalità e della salvaguardia delle lingue native originarie, preservando non solamente l'habitat naturale, ma anche socio-culturale di chi ha imparato da sempre a convivere con una natura la cui integrità è alla base della nostra stessa sopravvivenza. Un impegno onorato anche dalla giuria internazionale della 15a Mostra Internazionale di Architettura con la menzione speciale.

Christiane Bürklein

15a Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia, REPORTING FROM THE FRONT
Espositori:  Ministero dell’educazione – Progetto Piano Selva
Produttore: Patronato Cultural del Perú 
Con il patrocinio di: Fundación Wiese, El Comercio 
Commissario: José Orrego 
Curatori: Sandra Barclay, Jean Pierre Crousse 
Architetto responsabile: Elizabeth Añaños 
Progettisti: Sebastián Cillóniz, Claudia Flores, Jose Luis Villanueva, Militza Carrillo, Gino Fernández, Miguel Chávez, Alvaro Echevarría, Alfonso Orbegoso, Karel van Oordt, Daisuke Izumi, Alejandro Torero, Carlos Tamayo, disegnatore industriale Luis Miguel Hadzich. 
Con l'appoggio di: Promperu, Mincetur, Ministerio de Cultura, Ministerio de Relaciones Exteriores, Ministerio de Educación, Ministerio del Medio Ambiente, Asociación de Estudios de Arquitectura, Universidad Nacional de Ingeniería, Pontificia Universidad Católica del Perú, Universidad de Lima 
Con la collaborazione di: Fotografi Roberto Huarcaya, Musuk Nolte, Rodrigo Adb 
Immagini: © Gianluca Giordano

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature