21-08-2014

Best of... interior design.

Palermo, Buenos Aires, Argentina,

Bar,

riqualificazione,

Nei best of Livegreenblog non può mancare l'interior design, specialmente quando riguardano rivalutazioni di preesistenze ottenute con progetti che regalano una seconda opportunità a edifici o locali con destinazioni d'uso industriale.



  1. Blog
  2. Design
  3. Best of... interior design.

Best of... interior design. Nei best of Livegreenblog non può mancare l'interior design, specialmente quando riguardano rivalutazioni di preesistenze ottenute con progetti che regalano una seconda opportunità a edifici o locali con destinazioni d'uso industriale.



Iniziamo a Berlino con il SAGE Restaurant. Sito in un complesso industriale di inizio '900 in mattoni a vista nel quartiere berlinese di Kreuzberg. Combina il progetto architettonico di ristrutturazione, realizzato dello studio Drewes+Strenge con il lighting design dello studio Room Division, con un team dalla lunga esperienza nel settore gastronomico e degli eventi a Berlino.





In Svezia invece troviamo il Lime Barn. Lo studio d'architettura svedese Skälsö Arkitekter firma la riqualificazione di un edificio, nato all'inizio del '900 nell'ambito di una cava di pietra calcarea, vicino a Bungenäs sull'isola svedese di Gotland nel Mar Baltico. Un progetto di conversione e ristrutturazione della vecchia struttura che non cerca di nascondere l'anima industriale dell'architettura.





Un riuso con un interior davvero scenografico è il Victoria Brown a Buenos Aires, Argentina, realizzato dallo studio d'architettura argentino HM arquitectos di Fernando Hitzig e Leonardo Militello. Il locale trendy all'interno di un vecchio magazzino a Palermo, quartiere più in voga di Buenos Aires, mostra chiari rimandi all'epoca vittoriana, senza essere una ricostruzione storica, ma creando piuttosto un'immagine e un'atmosfera unici. 





Tre esempi di strutture risalenti all'inizio del secolo scorso che offrono nuovi contenuti in preesistenze di archeologia industriale per passare del tempo libero in contesti unici.

Link correlati:
SAGE Restaurant, https://www.floornature.it/blog/sage-restaurant-berlino-by-drewes+strenge-architekten-bda-9208/
Lime Barn, https://www.floornature.it/blog/skandaumllsandouml-arkitekter-the-lime-barn--9611/
Victoria Brown, https://www.floornature.it/blog/riuso-con-interior-scenografico-a-buenos-aires-hmarquitectos-9474/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature