12-12-2018

best architects 19, il meglio dell’architettura europea

Edifici Pubblici, Architettura e Cultura, Edifici Commerciali,

Award, Libro,

Il premio di architettura europeo best architects gode di grande popolarità, in quanto offre uno sguardo sullo stato attuale dell’architettura europea.



  1. Blog
  2. News
  3. best architects 19, il meglio dell’architettura europea

best architects 19, il meglio dell’architettura europea Il premio di architettura europeo best architects gode di grande popolarità, in quanto offre uno sguardo sullo stato attuale dell’architettura europea. Come negli anni precedenti i progetti vincitori sono presentati in un volume dedicato, un libro sull’eccellenza architettonica.


Per chi fosse alla ricerca del regalo ideale per un architetto o in generale un appassionato dell’architettura è uscito, proprio in questi giorni, il volume best architects 19. La pubblicazione raccoglie su ben 400 pagine i 70 progetti premiati con il marchio best architects 19, più 12 che si sono ulteriormente distinti, guadagnandosi il premio best architects 19 in Gold.
Il premio best architects mostra le numerose direzioni in cui si sta dirigendo la scena architettonica europea. Come sempre, fare una selezione finale tra i ben 361 progetti non è stato facile. Dal 2015 questi possono provenire da tutta l'area europea e sono divisi in otto categorie: edilizia residenziale, uffici ed edifici amministrativi, edifici commerciali e industriali, scuole e altre istituzioni didattiche, edilizia pubblica, altre costruzioni e interior design. Perché premiare solo i migliori significa prima di tutto definire i criteri "che rappresentano un progresso significativo nella cultura dell'edificio individuale", come afferma Thomas Lechner, membro della giuria di lp architektur di Altenmarkt/PG, accanto a Prof. Jonathan Sergison di Sergison & Bates architects. Per il giurato Raphael Frei di Pool Architekten di Zurigo la domanda invece è stata: "Che cosa ha di particolare l'architettura che ci incuriosisce, ci fa venir voglia di guardare di nuovo, di scoprire di più e di raccontarlo agli altri”?
La grande varietà dei progetti premiati dimostra che la qualità architettonica non è una questione di budget, dimensioni o prestigio di un progetto. La qualità è il risultato di un impegno e di un entusiasmo degli architetti superiore alla media. Così troviamo accanto a noti studi di architettura, che si sono fatti conoscere con edifici eccezionali, tante nuove scoperte
I vincitori d’oro sono nella categoria case unifamiliari, Holzer Kobler Architekturen di Zurigo (CH) con ELLI, López Rivera Arquitectes di Barcellona (ES) con Two Cork Houses e Schmid Schärer Architekten di Zurigo (CH) con Haus am Müseliweg.
Per la categoria condomini è stato premiato il gruppo di lavoro weberbrunner architekten/ soppelsa architekten di Zurigo (CH) con il progetto Hagmannareal Winterthur, lo studio Meier Leder Architekten di Baden (CH) con Wohnhaus Gartenstrasse e lo studio Meili & Peter Architekten di Zurigo (CH) con City West - Zölly Hochhaus.
La vittoria nei edifici educativi è andata al progetto Ampliamento delle scuole superiori di Hunzenschwildi Schmid Schärer Architekten di Zurigo (CH), a Skop di Zurigo (CH) per Schule Port e TEd'A arquitectes di Palma de Mallorca (ES) con il progetto School in Orsonnens.
Nella categoria altri edifici sono stati premiati Aulets Arquitectes di Palma de Mallorca (ES) con il progetto Recupero della Stazione Enologica e a Hannes Sampl di Salisburgo (A) con il progetto Capella della montagna Kendlbruck. Mentre gli architetti MET di Basilea (CH) hanno ricevuto il riconoscimento per la scuola St. Johann nella categoria interior design.
Altrettanto ambiziosa, quanto i progetti presentati, è la pubblicazione dei best architects con una reinterpretazione moderna e astratta della forma tradizionale del libro che qui ha il dorso curvo.

Christiane Bürklein

«best architects 19» ISBN 978-3-946021-03-2
32.5 x 23.5 cm hardcover / cloth-bound
400 pages / german/english
273 photographs
442 plans and drawings
Find out more: https://bestarchitects.de/de/book/best-architects-19.php

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature