18-08-2016

Berlin Biennale for Contemporary Art, bb9

ADR,

Tempo di vacanza, tempo di cultura.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Berlin Biennale for Contemporary Art, bb9

Berlin Biennale for Contemporary Art, bb9 Tempo di vacanza, tempo di cultura. La Berlin Biennale for Contemporary Art è un vero magnete di pubblico, in quanto permette di toccare con mano le nuove tendenze e visioni dell'arte, grazie alla mostra context specific diffusa nel tessuto urbano della città.



Berlino, la meta del nostro contest internazionale di architettura e fotografia Next Landmark 2016 (link) ospita fino al 18 settembre la nona edizione della Berlin Biennale. Uno dei grandi eventi per gli amanti dell'arte contemporanea, dove si possono esplorare le evoluzioni e le visioni attuali del mondo artistico inserite in un contesto urbano davvero unico: Berlino.





La Berlin Biennale è nata nel 1998 su iniziativa di Eberhard Mayntz e Klaus Biesenbach, direttore fondatore degli Kunst-Werke Berlin nel 1991 (una vecchia fabbrica di margarina trasformata in hub artistico di Berlin-Mitte, n.d.r.) e ora Chief Curator at Large del MoMA New York, quale forum internazionale e rappresentativo dell'arte contemporanea a Berlino.



A ogni edizione cambiano i curatori, il concept e le “venues”, per essere veramente un punto di incontro e stimolo al dialogo tra la città di Berlino il pubblico, gli amanti dell'arte e gli artisti provenienti da tutto il mondo. I curatori della bb9 sono Lauren Boyle, Solomon Chase, Marco Roso e David Toro del collettivo newyorchese DIS. DIS si distingue per l'ampio raggio dei propri interventi culturali che includono media e piattaforme diverse, da mostre site-specific a progetti online. 



Segnaliamo il contributo del team Korakrit Arunanondchai e Alex Gvojic, l'installazione “There is a word I'm trying to remember, for a feeling I'm about to have (a distracted path toward extinction”.



Una grotta in terra con videoinstallazione costruita all'interno di uno Spreedampfer, imbarcazione turistica usata per scoprire Berlino dal fiume Spree e di conseguenza una mostra itinerante. Una combinazione virtuosa tra gli aspetti urbani (la via d'acqua) e l'arte per un'esperienza totale e molto berlinese.

Christiane Bürklein

9a Berlin Biennale,
dal 4 giugno al 18 settembre 2016
varie location – vedi:
http://bb9.berlinbiennale.de/
http://blog.berlinbiennale.de/
The Berlin Biennale is organized by KW Institute for Contemporary Art and funded by the Kulturstiftung des Bundes (German Federal Cultural Foundation).
Le immagini (Photo: Timo Ohler) ritraggono
Korakrit Arunanondchai/Alex Gvojic - Installation view: There’s a word I’m trying to remember, for a feeling I’m about to have (a distracted path toward extinction), 2016
Audioguide Boat, mixed media, HD video, earth from various places, objects from various places, audio guide
Sound Production, Score, and Audio Guide Aaron David Ross
Music Yen Tech
Performance Yen Tech, boychild
Hauptdarsteller Starring Yen Tech, boychild, Korapat Arunanondchai, Tribodi Arunanondchai, 
Samika Vanasin
Video and Production Rory Mulhere
Production of Installation Baptise Mano, Nicholas Repasy, Abigail 
Walworth, Carl Marin, Matt Taber, Adam Bailey, Paige Mosichuk, Sam Cockrell, Jack Erikkson
Courtesy Korakrit Arunanondchai/Alex Gvojic; C L E A R I N G, New York/Brussels; Carlos/Ishikawa, London
Commissioned and coproduced by Berlin Biennale for Contemporary Art
With the generous support of I LOVE YOU The Project
Thanks to Vanessa Carlos, Coco Young, Rory Mulhere, Tribodi Arunanondchai, Samika Vanasin, Korapat Arunanondchai, ADR, boychild, Yen Tech
http://bb9.berlinbiennale.de/participants/arunanondchai-gvojic/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature