25-04-2022

Bello e pragmatico, PAPOUSEK & SILHAN ARCHITECTS a Ostravice

PAPOUSEK & SILHAN ARCHITECTS,

Petr Polák,

Ostravice, Czech Republic,

Tempo Libero, Infrastrutture,

economia circolare,

Lo studio ceco PAPOUSEK & SILHAN ARCHITECTS ha realizzato il complesso per la manutenzione del Golf & Ski Resort di Ostravice. Tre case e un cortile ospitano le funzioni richieste senza rinunciare alla bellezza, il tutto nel pieno rispetto del contesto naturale in cui si inserisce, i Monti Beskydy.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Bello e pragmatico, PAPOUSEK & SILHAN ARCHITECTS a Ostravice

Bello e pragmatico, PAPOUSEK & SILHAN ARCHITECTS a Ostravice Qual’è il ruolo dell'architettura e dell'urbanistica nel campo delle strutture costruite a scopo puramente pragmatico? Questa domanda è alla base del progetto firmato dagli architetti Jiří Papoušek e Martin Šilhan, fondatori dello studio PAPOUSEK & SILHAN ARCHITECTS corrente a Brno in Repubblica Ceca per l’area manutenzione del Golf & Ski Resort di Ostravice. 
Il resort è molto rinomato sia per il grande pregio naturalistico con viste sui monti Beskydy, in particolare la loro cima più alta Lysá Hora, che per gli handicap e la qualità del campo da golf. Tutti elementi che gli architetti non hanno voluto tralasciare quando li è stato chiesto la realizzazione di questo complesso funzionale all’attività del resort visto che l’esistente struttura non bastava più per soddisfare le esigenze.
Il sito destinato dalla forma triangolare è separato dal campo da golf dal piccolo ruscello Stříbrník. Il fatto che il sito si trovasse anche vicino ad un terreno destinato allo sviluppo di abitazioni e alloggi ha ulteriormente rafforzato la decisione degli architetti di andare oltre la mera architettura utilitaristica, ovvero dei banali capannoni metallici, come inizialmente richiesto. Spiegano Jiří Papoušek e Martin Šilhan le loro ragioni: “Alla base c'era il nostro sforzo di seguire le tradizioni artigianali locali e creare un insieme di edifici il cui design non sarebbe diventato una spina nel fianco per il futuro sviluppo residenziale e un pugno nell'occhio per il quartiere.”
Per realizzare il programma funzionale, gli architetti hanno optato per una soluzione in linea con il contesto rurale, dividendo il programma in tre volumi raggruppati attorno ad un cortile, usando quindi lo schema dell’aia quale principale fonte di ispirazione per l'intero progetto. Ma non si tratta di una semplice reinterpretazione di un modello storico, in quanto PAPOUSEK & SILHAN ARCHITECTS segue primariamente la logica dell’operativa delle attività manutentive e il desiderio sfruttare al meglio la forma complessa del lotto.
Vediamo nei dettagli i tre volumi. Il primo edificio in legno con tetto a doppia falda si sviluppa su due piano. Qui ci sono gli spogliatoi degli operai, strutture per il personale, ufficio, magazzino e un'officina di riparazione per tutte le attrezzature. Il secondo edificio invece è una semplice struttura in acciaio ad un piano, non riscaldata, con una facciata in legno e serve per parcheggiare i macchinari utilizzati per l'intera manutenzione del golf resort. Mentre il terzo edificio, che separa l'area dal ruscello e dal campo, è un blocco accessorio composto da cubicoli di cemento per lo stoccaggio di materiale sfuso e un capannone per il parcheggio coperto.
L’effetto visivo unitario di queste tre strutture è dovuto al materiale usato sulle facciate. Si tratta di pannelli di legno di larice con modanature che si sovrappongono ai giunti. Per sottolineare ulteriormente il legame visivo tra i tre edifici, gli architetti hanno ripetuto in ognuno i dettagli come finestre e porte. Si tratta tuttavia di lavorazioni artigianali, come si vedono nella regione dei Monti Beskydy, ribadendo la volontà degli architetti di valorizzare il territorio. Una decisione che non intacca la funzionalità del risultato finale in quanto l’insieme dei tre volumi garantisce l’efficace svolgimento delle operazioni di manutenzione. Grazie ai materiali scelti e il loro invecchiamento naturale gli edifici stessi invece non richiedono molta cura. Le tre case e il cortile, come PAPOUSEK & SILHAN ARCHITECTS chiamano il progetto, rispettano il contesto e dimostrano come si può sfidare brillantemente un brief senza rinunciare alla bellezza.

Christiane Bürklein

Project: PAPOUSEK & SILHAN ARCHITECTS
Location: Ostravice, Czech Republic
Year: 2021
Images: Petr Polák

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature