12-05-2014

Bellezza naturale a Lista, Norvegia. TYIN tegnestue.

Lo studio di architettura norvegese TYIN tegnestue, con un gruppo di studenti provenienti dal Messico e dalla Norvegia, ha creato una struttura per poter apprezzare al meglio la natura, vera risorsa economica della zona.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Bellezza naturale a Lista, Norvegia. TYIN tegnestue.

Bellezza naturale a Lista, Norvegia. TYIN tegnestue. Lo studio di architettura norvegese TYIN tegnestue, con un gruppo di studenti provenienti dal Messico e dalla Norvegia, ha creato una struttura per poter apprezzare al meglio la natura, vera risorsa economica della zona.



Lasciare la campagna e la vita rurale per le comodità delle città è una tendenza in continuo aumento, non solo nei paesi emergenti ma anche in Scandinavia. 





Lista è una località nell'estremo meridione della Norvegia, un luogo la cui vera ricchezza è una natura imponente e selvaggia, un potenziale economico la cui fruizione potrebbe dare un futuro agli abitanti, specialmente ai giovani.
Insieme a un gruppo di 50 proprietari terrieri della zona i progettisti hanno deciso di costruire una struttura che attirasse l'attenzione e al contempo sottolineasse la forza del paesaggio. Il tutto a impatto ambientale limitato e utilizzando, come di loro consuetudine, materiale locale.





Con a un gruppo di studenti, provenienti dal Tecnológico di Monterrey Puebla (MX) e dalla Norwegian University of Science and Technology, lo studio TYIN ha realizzato una passerella in legno lunga 60 metri che porta a un piccolo rifugio eretto su palafitte come il camminamento stesso.  Una soluzione dettata dalla topografia del sito che riduce peraltro l'impatto della costruzione. 





Il lavoro, la cui realizzazione ha richiesto tre settimane, ha coinvolto anche la popolazione locale di Lista, la quale ha fornito non solo aiuto manuale, ma pure vitto e alloggio agli studenti. 
Un esempio di architettura partecipativa su iniziativa della popolazione volta a enfatizzare la vera ricchezza del territorio norvegese: la natura.

Progetto: TYIN tegnestue - Yashar Hanstad e Andreas Grøntvedt Gjertsen http://www.tyintegnestue.no/
Luogo: Lista, Faresund, Norvegia
Anno: 2013
Fotografie: © Pasi Aalto http://www.pasiaalto.com/
Gruppo di lavoro: Håvard Eide
Marco Antonio Aparicio Kirwant
Jonas Velken Kverneland
Margarita Cuesta López
Hildne Nessa
Henriette Bakke Nielsen
Fernanda Miranda Noriega
Monir Jiménez Fernández Rafaelly
Paulina Martínez Rodríguez
Kornelie Solenes
Rosalba Martínez Villaseñor
Sissel Westvig
Simen Andreas Aas


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature