26-07-2021

Bella ed economica, una casa in Giappone

Yasuyuki Kitamura,

Masashige Akeda,

Minohshinmachi, Japan,

Ville,

Legno,

L’architetto giapponese Yasuyuki Kitamura con House in Minohshinmachi ha realizzato la prova tangibile che costruire una casa bella e interessante sia possibile e pure economico. Il progetto si distingue tanto per la bellezza formale quanto per il dialogo con la natura locale.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Bella ed economica, una casa in Giappone

Bella ed economica, una casa in Giappone Sappiamo che bello non dev’essere impossibile e in questa sezione presentiamo spesso dei progetti di grande fascino, nati da limitazioni come il budget, il contesto o le prescrizioni. Ne è un virtuoso esempio anche il progetto House in Minohshinmachi disegnato dall'architetto giapponese Yasuyuki Kitamura, fondatore di Yasuyuki Kitamura Architects, per una giovane coppia nella parte più settentrionale della città di Minoh nella prefettura di Osaka. Si tratta di una zona di particolare pregio naturale, eppure le case del quartiere non sembrano trarre alcun beneficio da un tale contesto. Questo è stato lo spunto di riflessione per i committenti, in quanto desideravano vivere in una casa: “che permettesse loro di integrare la ricchezza della natura nella loro vita quotidiana, diversamente da come è quando si vive in una casa costruita in città”, come racconta lo stesso architetto Yasuyuki Kitamura.
La posizione del terreno, di 210 metri quadrati, incastonato tra due lotti residenziali e con sullo sfondo il magnifico verde del monte Aogai, la montagna più a nord della città di Minoh, ha quindi posto le basi compositive di House in Minohshinmachi. Un’abitazione di soli 87 metri quadrati, sviluppata su di un unico piano e con un semplice tetto a capanna che ricalca una certa continuità con il paesaggio circostante. 
Per abbattere tempi e costi di costruzione i committenti hanno optato per il convenzionale metodo costruttivo in legno dalla semplice struttura a telaio simmetrico, senza però dimenticare la sicurezza statica, tanto da garantire una resistenza sismica di grado 3, secondo gli standard locali, assolutamente fondamentale in un paese come il Giappone. Quindi, nonostante si presenti leggera ed eterea, è altamente resistente ai terremoti. 
Il passaggio, invece, è mediato e in dialogo con il contesto attraverso grandi aperture vetrate, e negli interni è soprattutto il generoso e luminoso spazio living che riceve luce anche dall’altro. Qui dei lucernari incorniciano pezzi di cielo e rafforzano il legame tra casa e natura. Un ambiente, quello degli interni, cadenzato da sottili travi di legno, mentre la cucina, il bagno come le altre aree funzionali sono contenute in volumi rettilinei imbiancati o rivestiti di compensato. Elementi solidi che creano un piacevole contrasto con l'involucro dell’abitazione. Insomma, un vero e proprio cluster al centro della pianta.
Nel suo complesso questa casa può essere definita come una nuova espressione architettonica inserita in un ambiente naturale di pregio e lo stesso l’architetto Yasuyuki Kitamura racconta: "Abbiamo cercato il futuro dell'architettura ambientale, e il nostro obiettivo era quello di ricostruire il rapporto dimenticato tra il carattere locale e l'ambiente naturale circostante. Il risultato è un nuovo tipo di edificio che, oltre alle sue alte prestazioni residenziali, si sente parte della natura”.
Ovviamente l’attenzione all’ambiente si è tradotta anche in prestazioni ambientali, ottenendo degli eccellenti standard in termini di isolamento termico, ma al tempo stesso offrendo un altissimo comfort abitativo in armonia con il contesto e senza pesare troppo sul budget complessivo.
House in Minohshinmachi di Yasuyuki Kitamura ha vinto il prestigioso AZ Award ed è stata selezionata come finalista del 2021 Architizer A+ Awards nella sezione Architecture + Living Small/Low Cost Design.

Christiane Bürklein

Project: Yasuyuki Kitamura Architects
Location: Minohshinmachi, Japan
Year: 2020
Images: Masashige Akeda

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature