26-07-2021
Bella ed economica, una casa in Giappone
Minohshinmachi, Japan,
- Blog
- Architettura Sostenibile
- Bella ed economica, una casa in Giappone

La posizione del terreno, di 210 metri quadrati, incastonato tra due lotti residenziali e con sullo sfondo il magnifico verde del monte Aogai, la montagna più a nord della città di Minoh, ha quindi posto le basi compositive di House in Minohshinmachi. Un’abitazione di soli 87 metri quadrati, sviluppata su di un unico piano e con un semplice tetto a capanna che ricalca una certa continuità con il paesaggio circostante.
Per abbattere tempi e costi di costruzione i committenti hanno optato per il convenzionale metodo costruttivo in legno dalla semplice struttura a telaio simmetrico, senza però dimenticare la sicurezza statica, tanto da garantire una resistenza sismica di grado 3, secondo gli standard locali, assolutamente fondamentale in un paese come il Giappone. Quindi, nonostante si presenti leggera ed eterea, è altamente resistente ai terremoti.
Il passaggio, invece, è mediato e in dialogo con il contesto attraverso grandi aperture vetrate, e negli interni è soprattutto il generoso e luminoso spazio living che riceve luce anche dall’altro. Qui dei lucernari incorniciano pezzi di cielo e rafforzano il legame tra casa e natura. Un ambiente, quello degli interni, cadenzato da sottili travi di legno, mentre la cucina, il bagno come le altre aree funzionali sono contenute in volumi rettilinei imbiancati o rivestiti di compensato. Elementi solidi che creano un piacevole contrasto con l'involucro dell’abitazione. Insomma, un vero e proprio cluster al centro della pianta.
Nel suo complesso questa casa può essere definita come una nuova espressione architettonica inserita in un ambiente naturale di pregio e lo stesso l’architetto Yasuyuki Kitamura racconta: "Abbiamo cercato il futuro dell'architettura ambientale, e il nostro obiettivo era quello di ricostruire il rapporto dimenticato tra il carattere locale e l'ambiente naturale circostante. Il risultato è un nuovo tipo di edificio che, oltre alle sue alte prestazioni residenziali, si sente parte della natura”.
Ovviamente l’attenzione all’ambiente si è tradotta anche in prestazioni ambientali, ottenendo degli eccellenti standard in termini di isolamento termico, ma al tempo stesso offrendo un altissimo comfort abitativo in armonia con il contesto e senza pesare troppo sul budget complessivo.
House in Minohshinmachi di Yasuyuki Kitamura ha vinto il prestigioso AZ Award ed è stata selezionata come finalista del 2021 Architizer A+ Awards nella sezione Architecture + Living Small/Low Cost Design.
Christiane Bürklein
Project: Yasuyuki Kitamura Architects
Location: Minohshinmachi, Japan
Year: 2020
Images: Masashige Akeda