18-02-2015

Behind the lines by TYIN tegnestue

Gianluca Giordano,

Bangkok,

Livegreenblog ha letto “Behind the lines” by TYIN , un libro che parla non solo del duo architettonico norvegese Andreas Grøntverdt Gjersten e Yashar Hanstad, ma anche delle loro esperienze, successi e insuccessi.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Behind the lines by TYIN tegnestue

Behind the lines by TYIN tegnestue Livegreenblog ha letto “Behind the lines” by TYIN , un libro che parla non solo del duo architettonico norvegese Andreas Grøntverdt Gjersten e Yashar Hanstad, ma anche delle loro esperienze, successi e insuccessi. Uno sguardo onesto sul loro lavoro e la discrepanza tra percepito ed effetto reale.

“Behind the lines by TYIN tegnestue” scritto da Andreas Skeide presenta Andreas Grøntverdt Gjersten e Yashar Hanstad, i due nomi dietro allo studio TYIN tegnestue che, con approccio molto personale e diretto, condividono la loro carriera con i lettori.

Lo fanno con estrema onestà, confrontandosi nel dettaglio con i loro dubbi, sia progettuali che professionali, e con il loro modo di lavorare. Il libro diventa quindi un modo per rimanere connessi anche “offline”, una dichiarazione d'amore al mondo “Open Source” che come loro crede nella condivisione della conoscenza.

Particolare attenzione è posta al mondo del web e della comunicazione, ribadendo quello che Yashar Hanstad ha scritto nel libro “Architecture on the web. A critical approach to communication” al riguardo della percezione dell'architettura sul web, la quale spesso premia l'apparenza più che l'effetto reale del costruito sul territorio e sulla vita delle persone. Un punto molto importante specialmente per un architetto con ideali e coinvolto in progetti sociali e che vorrebbe si guardasse oltre la facciata (in tutti sensi!). 





Avendo la fortuna di conoscere Andreas e Yashar di persona possiamo dire che “Behind the lines by TYIN tegnestue” è un libro coerente con il loro modus operandi, un libro di architetti che ti parlano con il cuore in mano. Un libro che ti prende e che fa innamorare dell'architettura sostenibile anche chi non è un esperto, perché qui non parlano archistar, ma giovani che hanno ancora la voglia di cambiare il mondo grazie all'architettura più che di redigere un monumento al proprio ego.

(Christiane Bürklein)

Behind The Lines: Tyin Tegnestue
Author: Andreas Skeide
Publisher Toto
ISBN 9784887063440
Idea Code 14489
Fotografie della Old Market Library Bangkok di Pasi Aalto, immagini di Andreas Gjiersten e Yashar Hanstad di Gianluca Giordano
Link ai progetti

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature