04-09-2015

Bamboo Pavilion di Abin Design, India

Design,

Fotografia,

Il Bamboo Pavilion è una creazione dal grande impatto visivo e dai costi quasi pari a zero dello studio di architettura indiano Abin Design e realizzato per un festival locale a Bansberia nello stato Bengala Occidentale.



  1. Blog
  2. Design
  3. Bamboo Pavilion di Abin Design, India

Bamboo Pavilion di Abin Design, India Il Bamboo Pavilion è una creazione dal grande impatto visivo e dai costi quasi pari a zero dello studio di architettura indiano Abin Design e realizzato per un festival locale a Bansberia nello stato Bengala Occidentale. Un'installazione artistica a km 0 accattivante e sostenibile.



Un padiglione temporaneo per una festa religiosa a Bansberia, India. Una creazione che doveva attirare i visitatori, rispecchiare lo spirito dell'evento ed essere davvero economica, trattandosi di un progetto della e per la comunità. Per i progettisti dello studio di architettura indiano Abin Design una bella sfida a cui hanno risposto con brio, colore e un materiale costruttivo locale: il bambù.



Si tratta di un'installazione di ca. 1800 canne di bambù tagliate in varie altezze e dipinte con 15 colori diversi. La loro disposizione attorno all'idolo della festa crea così una sorta di muro protettivo che, grazie al raggruppamento, colore e altezza variabile, simboleggia il movimento, rimandando a sua volta alle masse dei visitatori. 





A causa del budget ristretto non si potevano usare luci LED per l'illuminazione serale del padiglione, così Abin Design Studio ha applicato su ogni bastone colorato una striscia di nastro catarifrangente. Grazie all'uso di fari alogeni (affittati per l'occasione della festa) la soluzione low cost offre quasi lo stesso effetto di una lampadina LED!



Il Bamboo Pavillon di Abin Design Studio sorprende per la semplicità dei mezzi usati nella realizzazione e per la sua forza visiva. Le canne sono state catalogate secondo lunghezza, colore e posizione all'interno dell'installazione per futuri utilizzi, in quanto il padiglione è stato espressamente concepito come struttura temporanea.



Il Bamboo Pavilion è stato quindi riproposto nell'ambito della mostra Uneven Growth: Tactical Urbanisms for Expanding Megacities al Museum of Modern Art di New York lo scorso novembre (link).

Christiane Bürklein

Progetto: Abin Design Studio 
Luogo: Bansberia, West Bengal, India
Anno: 2012
Fotografia: courtesy of Abin Design Studio
The Newtown School in Kolkata

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature