23-05-2017

Atelier YokYok e il dialogo grafico con l'architettura

Atelier YokYok,

Parigi,

metropolitana,

I creativi di Atelier YokYok hanno creato “The Worm” un disegno secondo il principio dell'anamorfosi che abbellisce un complesso di 61 alloggi sociali progettato da Atelier du Pont a Ivry Confluences vicino a Parigi.



  1. Blog
  2. Design
  3. Atelier YokYok e il dialogo grafico con l'architettura

Atelier YokYok e il dialogo grafico con l'architettura I creativi di Atelier YokYok hanno creato “The Worm” un disegno secondo il principio dell'anamorfosi che abbellisce un complesso di 61 alloggi sociali progettato da Atelier du Pont a Ivry Confluences vicino a Parigi.


A Ivry-sur-Seine nell'area metropolitana di Parigi, il progetto Ivry Confluence è uno dei più grandi interventi in quella regione. Nel quartiere del porto si costruiscono infatti numerosi complessi residenziali, scuole, infrastrutture, nonché un grande parco.
In questo contesto si inserisce l'opera artistica “The Worm” di Atelier YokYok. Si tratta dell'abbellimento dell'ingresso di un edificio che ospita 61 alloggi sociali progettato da Atelier du Pont.
Giocando con gli effetti ottici dell'anamorfosi, ovvero dell'immagine fortemente distorta che acquista la sua vera forma solo quando l'osservatore si trova in una particolare posizione, “The Worm” instaura un dialogo grafico con l'architettura. 
Il disegno in blu cobalto parte dalla cadenza dei pilastri della loggia al piano terra, ma si svela unicamente a chi ha la pazienza di trovare il punto di vista giusto, il ché favorisce quindi l'interazione tra abitante ed edificio in veste ludica. 
Ed è proprio questa l'intenzione di Atelier YokYok a invogliare all'esplorazione giocosa dello spazio tra profondità e superficie e al contempo lanciare un messaggio visivo al contesto urbano. Qui l'arte dell'anamorfosi crea da un lato un riferimento artistico e dall'altro propone nuovi e dinamici rapporti tra utenti e città, inserendo l'edificio a tutti gli effetti nel quartiere.

Christiane Bürklein

Progetto: Atelier YokYok
Luogo: Ivry-sur-Seine, Francia
Anno: 2017
Immagini: courtesy of Atelier YokYok
Altri articoli su Ateler YokYok di Livegreenblog: The Paper Dome, Treedom

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature