20-08-2014

Aspettando il BUS a Baltimore, USA

USA,

Sport & Wellness,

Rendere l'attesa del bus un'esperienza gratificante con una fermata che diventa una scultura urbana.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Aspettando il BUS a Baltimore, USA

Aspettando il BUS a Baltimore, USA Rendere l'attesa del bus un'esperienza gratificante con una fermata che diventa una scultura urbana. BUS è un'installazione artistica permanente a Baltimore, negli USA, che oltre a svolgere la sua funzione primaria ravviva anche il contesto cittadino.



Il collettivo artistico spagnolo mmmm... presenta la sua seconda opera negli USA. BUS, una fermata dell'autobus a Baltimore. Una scultura concettuale che consistente nelle tre lettere B-U-S. 





Sono lettere gigantesche, costruite con i materiali classici dell'arredamento urbano, ovvero doghe di legno e struttura metallica. Ognuna delle lettere si presta a essere usata in maniera diversa da chi aspetta: la B offre riparo in caso di pioggia, la U invita a sedersi, la S a sdraiarsi. Questo è quasi un parco giochi che sollecita l'interazione dell'utilizzatore, appagando il desiderio di svago nell'attesa del mezzo pubblico.





Tale progetto di arte pubblica permanente viene sopportato da Creative Alliance, un'iniziativa locale volta a dare visibilità ad artisti della zona, il quale a sua volta ha anche riaperto il centro artistico The Pattersons che si intravede dietro alla fermata, la private-public partnership Southeast Comunity Development Corporation insieme all'ufficio cittadino per la promozione e l'arte, gli istituti nazionali culturali europei EUNIC e SPAIN arte e cultura. La realizzazione da parte del collettivo spagnolo mmmm..., conosciuto per il suo approccio a favore dell'interazione tra i cittadini e la loro città, nasce nell'ambito di TRANSIT, un'iniziativa degli istituti culturali europei che vuole promuovere il “creative placemaking” a Baltimore grazie a idee europee. 



Progetto: mmmm... http://www.mmmm.tv/ with special thanks to Kyle Miller and Tim Scofield
Luogo: Baltimore, USA
Anno: 2014
Fotografie: Courtesy of mmmm...

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature