06-12-2012

Asilo infantile Svaneparken - un'esempio di riuso.

Asilo,

Lo studio d'architettura danese AART ha firmato la trasformazione di una vecchia struttura ospedaliera in un moderno asilo infantile.



  1. Blog
  2. News
  3. Asilo infantile Svaneparken - un'esempio di riuso.

Asilo infantile Svaneparken - un'esempio di riuso. Lo studio d'architettura danese AART ha firmato la trasformazione di una vecchia struttura ospedaliera in un moderno asilo infantile. Una fusione perfetta tra rispetto per la preesistenza e le ultime ricerche in pedagogia.



Svaneparken è un asilo che offre spazio a 250 bambini che qui, grazie all'intervento dello studio d'architettura danese AART, trovano un ambiente molto accogliente.



La struttura risale agli anni '20 dello scorso secolo, nata come ospedale e usata fino agli anni '80. Una preesistenza di pregio con un bel giardino paesaggistico dove il progetto degli architetti si è concentrato sugli interni, al fine di offrire ai piccoli utenti il contesto migliore per passare il tempo all'asilo.





Le cinque sezioni hanno una grande sala a doppia altezza in comune, il cuore vibrante della composizione, con la quale sono collegati visivamente attraverso pannelli vetrati. Qui i bambini trovano uno spazio stimolante per giocare e fare amicizia.



Questo ambiente giocoso si estende anche fuori dall'edificio, dove aspetta il giardino il cui disegno rispetta le sue qualità storiche e il contesto scenografico. Come all'interno della struttura anche gli spazi esterni, cinque come le sezioni, sono disposti attorno ad una zona comune dove convergono le attività in condivisione.



Gli architetti di AART firmano un progetto di rinnovamento e riuso dove i veri protagonisti sono i bambini che, grazie alle scelte progettuali, possono sentirsi a loro agio: condizione fondamentale per passare il tempo lontano dalla famiglia.

Project: aart architects, http://www.aart.dk
Location: 
Biskop Svanes Vej 75, Birkerød, Denmark
 

Status: 
Completed in 2012
 

Size
: 2,000 m2
 

Developer
: FK Ejendom
 

General Contractor: 
Enemærke & Petersen
 

Engineer: 
Tækker Consulting Engineers
 

Manufacturer: 
Stina System Inventar
Photos: Adam Mork
Link correlati: The Waterhouse (aart) https://www.floornature.com/blog/energy-efficiency-combines-with-corporate-identity-7574/, Inspiria Science Center (aart) https://www.floornature.com/blog/inspiria-science-center-experience-sustainability-for-yourself-7683/, Sydenham Garden Center by Architype https://www.floornature.com/blog/architype’s-sydenham-garden-centre-a-sustainable-project-awarded-the-2011-best-mental-health-design-award--7468/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature