26-04-2013

Artplay: un centro di architettura, arte e design a Mosca.

Paolo Schianchi,

Mosca, Russia,

Design,

Film,

Una vecchia fabbrica di manometri sta diventando il nuovo hub culturale della Mosca creativa.



  1. Blog
  2. News
  3. Artplay: un centro di architettura, arte e design a Mosca.

Artplay: un centro di architettura, arte e design a Mosca. Una vecchia fabbrica di manometri sta diventando il nuovo hub culturale della Mosca creativa. 75mila metri quadrati dedicati all'architettura, al design, alla fotografia e all'arte nelle sue varie forme espressive.



Durante il viaggio alla fiera MosBuild, di cui Floornature era media partner, abbiamo colto l'occasione per esplorare la capitale russa all'insegna dei temi cari al nostro portale.
Seguendo le tematiche del riuso di strutture esistenti è da segnalare il progetto Artplay.



Nato nel 2003 come sinergia tra vari settori creativi, nel 2008 ha trovato una nuova location, vicina alla stazione Kursky Vokzal, nei vecchi edifici di una fabbrica di manometri datata 1905.





Il progetto per la nuova destinazione d'uso rispetta le preesistenze ed è attenta alla responsabilità sociale: gli ultimi operai rimasti nella fabbrica sono stati assunti dal nuovo management che cerca il dialogo con il contesto, anche attraverso manifestazioni che prevedono la partecipazione del quartiere.



Un'area di 75mila metri quadrati che raccoglie una quarantina di studi di architettura e designer, showroom, aree ristoro e relax, la British Higher School of Art and Design, la Moscow School of Architecture, la Moscow Film School, la Scream School of Computer Graphics.



Un vero hub culturale che dispone di 6mila metri quadrati per mostre sempre dedicate al core business del management, ovvero la creatività nelle sue varie accezioni.



L'iniziativa privata segue i principi della sostenibilità ambientale, raggruppando tutte queste offerte in un unico luogo facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, così gli utenti non perdono tempo nel traffico e gli spostamenti divengono limitati.

Luogo: Mosca, Russia
Link: Artplay http://www.artplay.ru
Fotografie: Paolo Schianchi, Christiane Bürklein


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature