05-09-2014

Arte nello spazio pubblico – De Unie Hasselt-Genk

Belgio,

Arte,

Un progetto artistico nuovo e diverso che coinvolge artisti, organizzazioni socio-culturali e gli abitanti delle due città Hasselt e Genk nella provincia belga di Limburg.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Arte nello spazio pubblico – De Unie Hasselt-Genk

Arte nello spazio pubblico – De Unie Hasselt-Genk Un progetto artistico nuovo e diverso che coinvolge artisti, organizzazioni socio-culturali e gli abitanti delle due città Hasselt e Genk nella provincia belga di Limburg. L'unione Hasselt-Genk insieme a Z33 ha realizzato un itinerario artistico, al fine di creare nuove connessioni tra le due città.



Z33, la casa per l'arte attuale della provincia belga di Limburg, insieme alle due città Hasselt e Genk ha invitato una dozzina di artisti nazionali e internazionali per creare opere d'arte permanenti e semi-permanenti sparse nello spazio pubblico.



De Unie Hasselt-Genk, ovvero l'unione di Hasselt-Genk non solo vuole promuovere il territorio tramite un progetto focalizzato sulla valorizzazione delle bellezze locali per mano di artisti, ma anche riscoprire antichi legami e connessioni. Dal 5 ottobre 2014 il progetto, lanciato a giugno, si trasformerà in un vero itinerario artistico permanente che unisce Hasselt con Genk, quindi un plusvalore per le due città e i loro abitanti.





Tra gli artisti troviamo Rinus Van der Velde, Erik Odijk che con De ROCK Show ha donato una nuova colonia artistica al museo Emile Van Doren a Genk. Il tutto accompagnato da un programma estivo in vari luoghi lungo il percorso.



Un altro esempio di come l'arte possa essere utilizzata per valorizzare il territorio, dando un nuovo input non solo al turismo, ma anche agli abitanti stessi che, seguendo la missione di Z33, vanno incoraggiati a vedere le cose, anche scontate, sotto una nuova luce.



Un progetto altamente consigliato per chi, come noi, ha un debole per iniziative che creano sinergie tra spazi urbani, paesaggio, arte e soprattutto con le persone.

De Unie Hasselt-Genk, Belgio
fino al 5 ottobre 2014, poi trasformazione in itinerario artistico permanente
http://www.uniehasseltgenk.be/
http://www.z33.be/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature