30-01-2014

Arte ed Interior Design sostenibile: Progetto “Asleep in the Cyclone” al 21c Museum Hotel.

USA,

Hotel,

Design,

Fotografia, Arte, Interior Design,

Integrare l'arte contemporanea nella vita quotidiana.



  1. Blog
  2. Design
  3. Arte ed Interior Design sostenibile: Progetto “Asleep in the Cyclone” al 21c Museum Hotel.

Arte ed Interior Design sostenibile: Progetto “Asleep in the Cyclone” al 21c Museum Hotel.
Integrare l'arte contemporanea nella vita quotidiana. Con questa idea nel 2006 è stato fondato il 21c Museum Hotel nel centro storico di Louisville, Kentucky. Il fine è quello di offrire alla città e agli ospiti un'esperienza unica in un edificio che unisca sotto lo stesso tetto albergo, museo, ristorante e centro culturale.



La struttura di Louisville attende gli ospiti con un nutrito programma di mostre e, dallo scorso autunno, anche con un progetto dedicato: l'installazione “Asleep in the Cyclone” degli artisti statunitensi Jonah Freeman e Justin Lowe.





Si tratta di un'opera scultorea che è al tempo stesso una camera dell'hotel  per un'immersione completa nell'arte contemporanea. Il tutto costruito in modo sostenibile, grazie alla scelta di usare materiali riciclati operata degli artisti.  





Le pareti sono rivestite in legno recuperato da vecchie fattorie locali, mentre una struttura geodesica con chiari riferimenti all'architetto americano Buckminster Fuller vivacizza il soffitto. Mobili antichi completano l'interior dalle superfici multiuso, mentre un giradischi con vinili completa l'ambiente insieme ad altre opere d'arte dei due artisti.



Asleep in the Cyclone” presenta lo sviluppo della ricerca operata sull'architettura quale scultura abitabile da parte del duo. Questo è un lavoro multisensoriale che vuole riportare la dimensione del fantastico e meraviglioso nella vita quotidiana.

Progetto: Jonah Freeman e Justin Lowe
Luogo: Louisville, Kentucky, USA
Anno: 2013
Fotografia: Courtesy of 21cmuseumhotels.com
Link: http://www.21cmuseumhotels.com


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature