14-10-2013

Architettura sostenibile. BB Home di H&P Architects, Vietnam.

Essen,

Si sta diffondendo sempre di più l'idea di un'architettura legata al territorio e quindi intrinsecamente rispettosa dell'ambiente, grazie al lavoro attento di alcuni architetti come lo studio vietnamita H&P Architects.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Architettura sostenibile. BB Home di H&P Architects, Vietnam.

Architettura sostenibile. BB Home di H&P Architects, Vietnam. Si sta diffondendo sempre di più l'idea di un'architettura legata al territorio e quindi intrinsecamente rispettosa dell'ambiente, grazie al lavoro attento di alcuni architetti come lo studio vietnamita H&P Architects.



Il progetto per la “Blooming Bamboo Home” dello studio d'architettura vietnamita H&P Architects parte da considerazioni semplici quanto fondamentali per la cultura architettonica, ovvero dal territorio e le sue peculiarità climatiche e meteorologiche.



Da qui nasce la decisione di costruire dei moduli in bamboo di metratura variabile. La struttura base può essere adattata alle esigenze degli utenti in armonia con l'architettura vernacolare, scegliendo tra vari tipi di materiali da rivestimento.



Essendo la BB Home un progetto vietnamita, il materiale prescelto è il bamboo, quale esempio di materiale locale per eccellenza.



La casa è concepita in modo che possa resistere senza problemi a livelli d'acqua oltre 1,5 metri, caso non raro nel sud-est asiatico.



L'utilizzo di un materiale da costruzione come il bamboo rende il progetto sostenibile, sia a livello ambientale che economico. Quand'anche una BB Home dovesse essere distrutta dai fenomeni naturali, la materia prima di cui è fatta ricresce in fretta e il suo costo è esiguo quanto la sua ricostruzione.



Il processo costruttivo diventa qui occasione per mostrare l'abilità degli artigiani locali e a tale processo la Blooming Bamboo Home deve la sua bellezza negli intrecci: una texture sempre unica e inimitabile. Perché sostenibilità e bellezza possono essere sinonimi e creare lavoro per la popolazione locale.

Architects: H&P Architects http://www.hpa.vn
Location: Cau Dien Town, Tu Liem District, Ha Noi, Vietnam
Architect In Charge: Doan Thanh Ha & Tran Ngoc Phuong
Team: Chu Kim Thinh, Erimescu Patricia, Nguyen Van Manh, Nguyen Khanh Hoa, Nguyen Quynh Trang, Tran Quoc Thang, Pham Hong Son, Hoang Dinh Toan, Pham Quang Thang, Nguyen Hai Hue, Nguyen Khac Phuoc
Contractor: H&P Architects
Total Floor Area: 44 sqm
Completion date: Sep. 2013
Photographs: Doan Thanh Ha


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature