11-09-2013

Architettura per l'emergenza Shigeru Ban e la sua Christchurch Cathedral.

Shigeru Ban,

USA,

Una cattedrale temporanea dopo il terremoto del 2011 che colpì la Nuova Zelanda e danneggiò gravemente la Cattedrale di Christchurch: Shigeru Ban ha proposto una struttura quasi interamente costruita di cartone per dare un luogo di preghiera sicuro ai fedeli.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Architettura per l'emergenza Shigeru Ban e la sua Christchurch Cathedral.

Architettura per l'emergenza Shigeru Ban e la sua Christchurch Cathedral. Una cattedrale temporanea dopo il terremoto del 2011 che colpì la Nuova Zelanda e danneggiò gravemente la Cattedrale di Christchurch: Shigeru Ban ha proposto una struttura quasi interamente costruita di cartone per dare un luogo di preghiera sicuro ai fedeli.



L'architetto giapponese Shigeru Ban si occupa da tempo di architettura per l'emergenza. I suoi progetti per la ricostruzione dopo le catastrofi naturali si trovano in tutto il mondo, da Haiti ad Onagawa in Giappone, dagli USA all'Italia.
Per dare un luogo di ritrovo alla comunità dei fedeli di Christchurch in Nuova Zelanda, egli ha progettato la “Cardboard Cathedral”.



Dinnanzi alle perplessità dei cittadini riguardo un edificio in cartone, Shigeru Ban rispose che la resistenza di un edificio non dipende dalla resistenza del materiale con il quale è costruito: costruzioni di carta non vengono distrutte dai sisma, cosa che invece accade con quelle in cemento.



Gli oltre 90 tubi di cartone, con una lunghezza di 20 metri e un diametro di 600 mm che costituiscono la chiesa, sono protetti da un tetto in policarbonato che fa entrare la luce naturale e poggiano su un pavimento in calcestruzzo. Travi in legno lamellare impiallacciato (LVL) regalano ulteriore resistenza a questi tubi.



Si tratta di una chiesa “low cost” con materiale totalmente riciclabile e che, grazie alle scelte progettuali di Shigeru Ban, non resiste solo ai terremoti ma anche alle intemperie.



Dal mese di agosto i fedeli di Christchurch hanno di nuovo il loro luogo di culto, un “porto sicuro” che, nonostante venga definito di transizione, viene garantito per 50 anni, mentre si ricostruisce la Cattedrale.

Progetto: Shigeru Ban, http://www.shigerubanarchitects.com
Luogo: Christchurch, Nuova Zelanda
Anno: 2013
Fotografie: © Bridgit Anderson
Link della chiesa: http://www.cardboardcathedral.org.nz


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature