19-05-2014

Architettura in India: Casa Rana di Made in Earth, un progetto responsabile

Napoli,

Made in Earth (MiE) è una ONG italiana di professionisti e progettisti che dal 2010 realizza, nella regione indiana del Tamil Nadu, architetture responsabili al servizio della società.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Architettura in India: Casa Rana di Made in Earth, un progetto responsabile

Architettura in India: Casa Rana di Made in Earth, un progetto responsabile Made in Earth (MiE) è una ONG italiana di professionisti e progettisti che dal 2010 realizza, nella regione indiana del Tamil Nadu, architetture responsabili al servizio della società. Casa Rana offre riparo a 15 bambini HIV-positivi: un esempio virtuoso di architettura sostenibile in India.



Progettare responsabilmente, nei confronto degli uomini e del territorio, è uno dei presupposti del lavoro della ONG italiana Made In Earth (MiE) che crea architetture in India per i più deboli. Il gruppo di 4 architetti, nato a Napoli nel 2010, presto si è allargato ad altre figure professionali, per offrire un servizio sempre più completo.





Zona di intervento è il Tamil Nadu, nell'India meridionale, regione in rapida crescita economica ma con tanti problemi sociali, dall'analfabetismo alle malattie.



Insieme alla popolazione, utilizzando manodopera e materiali locali, MiE ha realizzato Casa Rana, una piccola comunità per 15 bambini HIV-positivi con una persona addetta.





Dall'aspetto accattivante con colori allegri e uso di bambù, quale “curtain wall”, questa architettura in India non si ferma al mero impatto visivo. Perché come sostiene Flavia Sccognamillo, co-fondatrice del gruppo, bisogna liberarsi da certe visioni “bucoliche” e pensare alle realtà difficili, dove il cemento qualche volta è una soluzione più economica e disponibile rispetto al bambù. Materiale che in questo progetto viene usato infatti solo marginalmente come brise-soleil.



Oltre alla costruzione di edifici Made in Earth si occupa anche della formazione di giovani ingegner, designer e architetti, grazie a iniziative come workshop e seminari, il loro fine è quello di trasmettere i mezzi per rispondere alle esigenze reali del territorio, come nella migliore tradizione dell'architettura sostenibile a 360 gradi.

Progetto: Made in Earth, http://www.madeinearth.it
Anno: 2014
Luogo: Tamil Nadu, India
Fotografie: Courtesy of MiE


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature