10-10-2013

Architettura e luoghi di transito. sanzpont [arquitectura].

Sydney, Singapore, USA,

metropolitana, Sport & Wellness,

I terminal degli aeroporti sono i luoghi di transito per eccellenza.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Architettura e luoghi di transito. sanzpont [arquitectura].

Architettura e luoghi di transito. sanzpont [arquitectura]. I terminal degli aeroporti sono i luoghi di transito per eccellenza. Lo studio d'architettura sanzpont [arquitectura] ha progettato un'area commerciale accogliente nel Terminal 2 dell'aeroporto di San Juan del Cabo, Messico, per una piacevole esperienza quando si viaggia.



Viaggiare è la passione di tanti, le attese, specialmente negli aeroporti si rivelano invece spesso noiose. Per offrire un'esperienza piacevole a tutto tondo, la società operatrice dell'aeroporto di San Juan de Cabo in Messico ha chiesto allo studio sanzpont [arquitectura] con uffici in Messico, Spagna e negli USA, di progettare un'area commerciale che non solo rispondesse alle esigenze dei viaggiatori in quanto ad offerta e servizi, ma che comunicasse l'essenza del luogo stesso.



sanzpont propone quindi un'immagine coordinata con un disegno che allude all'aeronautica, infatti utilizzando la tecnologia BIM (Building Information Modeling) vengono creati ambienti dalle forme fluide che accolgono sia negozi che zone relax.





Nella sala VIP il concetto delle forme organiche si amplia, ad esempio la facciata complessa della zona riservata è il frutto di tecniche digitali sperimentali parametriche in grado di alleggerire la struttura. Il sistema di supporto è coperto da panelli in alluminio bianco, composto come un puzzle.





Il colore del legno, usato per il rivestimento, insieme al viola caldo dei tappetti e le comode sedute sono un rimando all'artigianato locale. Questa soluzione progettuale non solo crea il legame con il luogo, ma dona quel tocco di calore spesso cercato nei luoghi di transito.

Progetto: sanzpont [arquitectura], http://www.sanzpont.com/
Luogo: San Juan de Cabo, Mexico
Anno: 2013
Fotografie: Arq. Victor Sanz Pont
Link: Luoghi di transito – Hassell per la metropolitana a Sydney: Holmenkollen Metro Station di RRA https://www.floornature.com/blog/andldquourban-natureandrdquo-holmenkollen-metro-station-reiulf-ramstad-arkitekter-8016/, Stadium MRT Station Singapore by WoHa https://www.floornature.com/blog/stadium-mrt-station-singapore-by-woha-7898/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature