20-11-2018

Architecture Research Office (ARO) New York State Firm of the Year AIA 2018

James Ewing,

New York, USA,

Award,

Il chapter di New York dell’American Institute of Architects (AIA) ha annunciato quale New York State Firm of the Year 2018 lo studio Architecture Research Office (ARO), attivo a New York dal 1993, distinguendosi per l’assidua ricerca formale e intellettuale.



  1. Blog
  2. News
  3. Architecture Research Office (ARO) New York State Firm of the Year AIA 2018

Architecture Research Office (ARO) New York State Firm of the Year AIA 2018 Il chapter di New York dell’American Institute of Architects (AIA) ha annunciato quale New York State Firm of the Year 2018 lo studio Architecture Research Office (ARO), attivo a New York dal 1993, distinguendosi per l’assidua ricerca formale e intellettuale.


Il premio New York State Firm of the Year, promosso dal chapter di New York dell’American Institute of Architects (AIA), vuole celebrare i notevoli risultati ottenuti nel campo del design, del servizio alla comunità, dell'istruzione e del servizio alla professione di uno studio di architettura. Presupposto per essere candidati a un tale premio è quello di lavorare da almeno dieci anni, allo scopo di poter valutare la qualità di quanto operato. Una regola base che fa di questo premio uno dei riconoscimenti più alti conferiti dall’AIA.
Fondato nel 1993, ARO, acronimo di Architecture Research Office, è diretto da Stephen Cassell, Kim Yao e Adam Yarinsky. Lo studio si identifica nella coerente produzione di un'architettura fantasiosa e innovativa, unica nel suo genere e adatta al contesto abitativo in cui è inserita. Libero da preconcetti, il processo di progettazione collaborativa di ARO, guidato dalla ricerca, sfrutta l'intelligenza collettiva per scoprire possibilità inattese, spingendo i limiti del design architettonico al fine di produrre soluzioni sorprendenti e al contempo efficienti. Non a caso i progetti di Architecture Research Office (ARO) coprono un ampio raggio di interventi, dall’architettura tout-court alla progettazione urbana fino alla pianificazione strategica. Tutti con un forte impegno civico e culturale, come dimostrano l'iniziativa Lower Mississippi River Design, del Fondo per la Difesa Ambientale, e l'analisi post-Sandy dell'Housing Recovery Office di NYC. 
ARO si distingue anche nel campo della bioedilizia con la R-House, il pluripremiato prototipo di abitazione urbana certificato quale casa passiva a prezzi accessibili. Queste soluzioni, che combinano efficienza ambientale ed economica, hanno ispirato due scuole pubbliche per il centro di Brooklyn, anch'esse conformi ai rigorosi standard delle case passive. Gli aspetti della progettazione collaborativa insieme al rispetto per la preesistenza storica, invece, si mostrano al meglio nella Congregazione Beit Simchat Torah. Qui, all’interno di un magazzino storico e protetto, disegnato da Cass Gilbert, ARO ha avuto il compito di progettare una nuova casa per la più grande congregazione ebraica LGBTQ del mondo entro i confini della griglia originale dell’edificio.
Altro aspetto importante, ai fini del premio, è il fatto che lo studio ARO abbia mantenuto negli anni il suo impegno nei confronti di formazione e servizio alla professione. I direttori Stephen Cassell, Kim Yao e Adam Yarinsky hanno insegnato in più di una dozzina di scuole di architettura in tutto gli Stati Uniti.
Tutto ciò spiega meglio la grande gioia dei fondatori di ARO, quando hanno saputo di essere la New York State Firm of the Year 2018: "È estremamente gratificante aver vinto questo premio che onora il nostro lavoro e il nostro contributo alla professione. Più di ogni altra cosa, sapere che abbiamo il rispetto dei nostri colleghi è ciò che rende importante questo premio”.

Christiane Bürklein

Architecture Research Office (ARO) - https://www.aro.net/
2018 AIA New York State Firm of the Year
Immagini: vedi leggende
1_Brooklyn Birdge Park Boathouse_Credit Elizabeth Felicella.jpg
2_Riverdale Country School_Credit James Ewing.jpg
Calvin Klein Paris Showroom_Credit Elizabeth Felicella.jpg
CK madison ave refresh 2.jpg
Harry's Headquarters_Credit Elizabeth Felicella.jpg
Judd_Credit Joshua White.jpg
Kayak Pavilion at Long Dock Park_Credit James Ewing.jpg
Knoll New York_Credit Elizabeth Felicella.jpg
Nippert Stadium West Pavilion_Credit Jeremy Bittermann_ARO with HEERY International.jpg
Rising Currents_A New Urban Ground_ARO with DLANDstudio.jpg
Riverdale Country School 2_Credit James Ewing.jpg
Tulane University Barbara Greenbaum House_Credit Elizabeth Felicella.jpg

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature