21-11-2016

Arcaid Architectural Photography Award, WAF

Foster + Partners,

Ken Schluchtmann, Fernando Guerra,

Londra,

Award, Heritage, Fotografia,

Il World Architecture Festival, quest'anno a Berlino, è stato un momento molto importante per il networking di architetti, investitori e aziende.



  1. Blog
  2. News
  3. Arcaid Architectural Photography Award, WAF

Arcaid Architectural Photography Award, WAF Il World Architecture Festival, quest'anno a Berlino, è stato un momento molto importante per il networking di architetti, investitori e aziende. Oltre ai premi di architettura esiste dal 2012 anche il Arcaid Architectural Photography Award. Ecco i finalisti e il vincitore.


La fotografia di architettura è da sempre molto importante nella comunicazione del progetto, specialmente in questo momento storico in cui internet e i device digitali sono decisivi nella percezione del mondo. Tant'è che sentiamo parlare addirittura di “architetture fotogeniche”.
In un contesto del genere sapere chi ha vinto l'Arcaid Architectural Photography Award 2016, una sezione a sé del World Architecture Festival, diventa una specie di predizione del gusto visivo. 
Dopo il tedesco Ken Schluchtmann, vincitore nel 2012 e 2013 del prestigioso premio (link) con fotografie di architettura di Reiulf Ramstad Architects in Norvegia, il duo londinese Hufton&Crow nel 2014 con Zaha Hadid, il portoghese Fernando Guerra nel 2015, quest'anno il vincitore è l'inglese Matt Emmett aka Forgotten Heritage.
La sua foto del grande serbatoio d'acqua coperto di Finsbury Park a Londra, con riferimento visivo a Piranesi, ha convinto la giuria composta da Emily Booth, executive editor di The Architectural Review; artista e curatrice della Sto Werkstatt Amy Croft; Katy Harris, direttrice della comunicazione di Foster + Partners; l'architetto Kai-Uwe Bergmann dello studio BIG e il fotografo Fernando Guerra, nonché il curatore e architetto Ulrich Müller.
Il tema dei luoghi dimenticati e misteriosi dai colori retrò è molto caro al pubblico che pare essere un pochino stanco di troppo minimalismo, nella fotografia come nell'architettura, a favore di una visione più emozionale del mondo. La fotografia d'architettura è  quindi anche un termometro della situazione storica e sociale. 
Nella shortlist troviamo inoltre nomi come Julien Lanoo, noto per le sue immagini per Herzog e DeMeuron o dei progetti di Julien De Smedt, Fabrice Fouillet, Sebastian Weiss, Will Scott ed Edward Sumner, per menzionare solo alcuni. Scatti di sola architettura si danno il cambio con quelli incentrati sulle persone, modi diversi di raccontare un progetto visivamente, di cui alcuni con un esplicito riferimento alla mobile photography.

Christiane Bürklein

Arcaid Architectural Photography Award 2016
Immagini: via Arcaid Images
Ulteriori informazioni: http://www.arcaidawards.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature