29-06-2016

Apertura mostra Norway. Architecture, Infrastructure, Landscape

Snøhetta, Luca Molinari,

Ken Schluchtmann, Mauro Consilvio,

Milano,

Mostra,

La mostra “Norway, Architecture, Infrastructure.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Apertura mostra Norway. Architecture, Infrastructure, Landscape

Apertura mostra Norway. Architecture, Infrastructure, Landscape La mostra “Norway, Architecture, Infrastructure. Landscape. Photographs by Ken Schluchtmann” ha aperto in SpazioFMG, galleria e showroom IrisFMG a Milano. Un viaggio in Norvegia come tema in tono con la stagione.



SpazioFMG ospita per l'estate la mostra “Norway, Architecture, Infrastructure. Landscape. Photographs by Ken Schluchtmann”, concept di Ken Schluchtmann, curata da Luca Molinari e Alessandro Benetti in collaborazione con Christiane Bürklein. Un'occasione unica per conoscere da vicino non solo i maestosi paesaggi norvegesi immortalati dal fotografo tedesco pluripremiato Ken Schluchtmann, ma anche le idee dei progettisti di queste infrastrutture e architetture volte a promuovere il turismo come attività economica e di sostegno della Norvegia. 





In effetti ogni progetto fotografato è accompagnato da una cartella che contiene i disegni tecnici e le descrizioni dettagliate, al fine di  fornire tutte le informazioni necessarie, tra cui la sua posizione geografica. L'allestimento sottolinea l'idea del viaggio: casse di legno con la mappa della Norvegia che fungono da tavoli per le cartelle e che rimandano al carattere itinerante delle National Tourist Routes.





Inoltre in occasione della conferenza tenutasi presso il Politecnico di Milano il 23 giugno, moderata da Alessandro Benetti e Gennaro Postiglione ha indagato più a fondo la tematica della mostra, ovvero rendere fruibile il paesaggio grazie al connubio tra architetture, infrastrutture e natura. Così gli interventi dei progettisti Beate Hølmebakk e Per Tansen (Manthey Kula) e di Jette Cathrin Hopp (Snøhetta) hanno approfondito il metodo di fare architettura in dialogo con il contesto, malgrado le dure condizioni climatiche. Mentre il fotografo Ken Schluchtmann ha parlato della sua esperienza sulle National Tourist Routes, il paesaggio maestoso in cui ha catturato il genius loci di questi interventi umani. L'immagine e quindi il fotografo in questo caso diventa, quale mediatore tra architetto e spettatore, il messaggero dell'idea progettuale, condividendo con tutti il racconto visivo.





La mostra è aperta ogni giovedì e venerdì dalle 16 alle 19.30 e su appuntamento per gruppi oltre 5 persone. Un'occasione per avvicinarsi a "queste architetture (che) testimoniano la capacità non scontata di leggere ogni progetto, per quanto di scala ridotta e dal programma funzionale prosaico, come un’occasione da non sprecare per costruire, di tassello in tassello, la qualità del paesaggio alla grande scala", come scrivono Alessandro Benetti e Luca Molinari nell'introduzione.

Christiane Bürklein

Mostra: “Norway, Architecture, Infrastructure. Landscape. Photographs by Ken Schluchtmann”, concept di Ken Schluchtmann, curata da Luca Molinari e Alessandro Benetti in collaborazione con Christiane Bürklein and the support of the Norwegian Embassy in Italy and Innovation Norway – The Norwegian Tourism Office
Immagini: Mauro Consilvio
Dal 23 giugno al 22 luglio 2016,
SpazioFMG, Via Bergognone 27, Milano
Ulteriori informazioni: http://www.spaziofmg.com/en/norway-architecture-infrastructure-landscape-with-photographs-by-ken-schluchtmann-2/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature