08-06-2015

Apertura della Singapore University of Technology and Design SUTD

UNStudio, DP Architects,

Singapore,

Università, Sport & Wellness,

Design,

Dopo cinque anni ha aperto il nuovo East Coast Campus della Singapore University of Technology and Design SUTD, un progetto realizzato dagli studi di architettura UNStudio e DP Architects.



  1. Blog
  2. News
  3. Apertura della Singapore University of Technology and Design SUTD

Apertura della Singapore University of Technology and Design SUTD Dopo cinque anni ha aperto il nuovo East Coast Campus della Singapore University of Technology and Design SUTD, un progetto realizzato dagli studi di architettura UNStudio e DP Architects. Un edificio esemplare per lo studio interdisciplinare e collaborativo.



DP Architects, noti ai nostri lettori per i loro progetti in grande scala e di marcata sostenibilità a Singapore, insieme a UN Studio, hanno realizzato il nuovo East Coast Campus della Singapore University of Technology and Design SUTD. Si tratta dell'ultima università finanziata con soldi pubblici. Una realtà che nasce dalla collaborazione con il MIT e al passo con i nuovi modelli pedagogici, privilegiando lo studio interdisciplinare e collaborativo.





La SUTD è dedicata all'architettura e al design sostenibile, allo sviluppo di prodotti, di sistemi e la progettazione, così come alla tecnologia e la progettazione di sistemi informatici. Questi concetti si rispecchiano anche nell'architettura che predilige soluzioni costruttive passive: dalla geometria degli edifici pensati in funzione dei venti, al fine di garantire il comfort negli spazi esterni dove dominano passeggiate alberate, all'allineamento dei volumi per ombreggiarsi e raffrescarsi vicendevolmente e ottenere un'impronta ambientale limitata.





La vegetazione diffusa in tutto il campus, inclusi i tetti verdi e i giardini pensili, non consuma molta acqua e crea al contempo un piacevole contesto per studenti e docenti. 





Il layout della SUTD disegnato da DP Architects e UN Studio prevede la connessione tra le varie facoltà grazie a spazi e luoghi collegati e condivisi, al fine di favorire l'interazione e lo scambio tra e discipline. Infatti spiega Jeremy Tan, direttore di DP Architects: “We believe that interaction is the key to a progressive educational model”.

Christiane Bürklein

Project Team:
Client: Singapore University of Technology and Design
Architect: UNStudio and DP Architects
Structural Engineer: Parsons Brinckerhoff Pte Ltd
M&E Engineer: CPG Consultants Pte Ltd
Quantity Surveyor: CPG Consultants Pte Ltd
Landscape Consultant: Surbana International Consultants Pte Ltd
ESD Consultant: DP Sustainable Design Pte Ltd
Acoustics Consultant: Acviron Acoustics Consultants Pte Ltd
Location: Singapore
Year: 2015
Photography: © Marc Tey
Link: https://www.floornature.com/blog/four-acres-singapore-andndash-a-leadership-development-centre-with-bca-green-mark-platinum-certification--9246/
 https://www.floornature.com/blog/singapore-sports-hub-by-dp-architects-an-ecosystem-for-sport-9839/, https://www.floornature.com/blog/theme-park-in-singapore-river-safari-by-dp-architects-9099/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature