28-10-2011

Annunciati i vincitori dei Regional Holcim Awards 2011 North America!

USA,

Holcim Awards, Award,

I vincitori regionali del 2011 dei Facebook Floornature Twitter Floornature LinkedIn whatsapp

  1. Blog
  2. News
  3. Annunciati i vincitori dei Regional Holcim Awards 2011 North America!

Annunciati i vincitori dei Regional Holcim Awards 2011 North America!

I vincitori regionali del 2011 dei Holcim Awards for Sustainable Architecture (Premi Holcim per l’architettura sostenibile) per il nord America sono stati annunciati ad una recente cerimonia a Washington, D.C.! I premi vengono assegnati a progetti che dimostrano eccellenza nel rinnovamento urbano, nell’efficienza energetica, nei materiali edili e nella sostenibilità globale.  
 
Quest’anno il primo premio è andato allo Lateral Office / InfraNet Lab, con sede a Toronto nel Canada, con i suoi progetti per una rete regionale di nodi e logistica per la raccolta del cibo per la città di Iqaluit nel territorio canadese di Nunavut. Il progetto consiste nel promuovere la mobilità tra le varie comunità Inuit per migliorare la distribuzione di cibi locali ed incoraggiare la caccia locale attraverso la costruzione di una serie di piccoli edifici temporanei lungo i sentieri da motoslitta esistenti. Questi edifici fungeranno da rifugi, centri di trasmissione dati, stazioni di gestione ambientale e centri culturali.

L’edificio scolastico ad energia zero per la città di Los Angeles nella California negli Stati Uniti, progettato dal Swift Lee Office, ha ricevuto il secondo premio. Questo prototipo di scuola pubblica utilizza la prefabbricazione e le energie rinnovabili per un progetto flessibile ed economico che raggiunge gli standard LEED Platinum. Gli architetti hanno analizzato ogni fase della vita dell’edificio con attenzione per garantire la massima sostenibilità.
 
Il terzo premio è andato alla stazione per il controllo della frontiera per Van Buren, nello stato di Maine, per la sua gestione efficiente di acqua ed energia. Progettato dallo studio Julie Snow Architects nello stato di Minnesota, il progetto cerca di ottenere energia zero e la conservazione dell’acqua attraverso l’utilizzo di tecnologie sostenibili d’avanguardia, come il riscaldamento e raffreddamento geotermici, una parete solare per attenuare l’aria di ventilazione proveniente dall’esterno, una pompa di calore geotermica, caldaie a biodiesel, illuminazione a LED e controlli dell’illuminazione per ridurre il consumo di combustibili fossili.
 
I seguenti quattro progetti hanno ricevuto dei premi di riconoscimento: un edificio universitario energeticamente efficiente a Lawrence nello stato di Kansas; un’aula portatile ad energia zero ad Honolulu, in Hawaii; un’istallazione militare efficiente a livello d’energia, d’acqua e di rifiuti a Fort Leonard Wood nel Mississippi; e un centro per l’ambiente e bird-watching che utilizza materiali riciclati a Chicago, nello stato di Illinois.
 
I premi “Next Generation” per eccellenza nella progettazione sostenibile studentesca sono andati ad un progetto di infrastruttura protettiva a mangrovie rinforzate a Miami, Florida; una struttura temporanea per le festività che utilizza componenti edili riciclabili a Providence, Rhode Island, USA; e un progetto per la ricerca sull’utilizzo del cemento cellulare a Toronto, Ontario nel Canada, i quali si sono aggiudicati rispettivamente primo, secondo e terzo premio.
  


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature