30-07-2014

Ampliamento di un cimitero di Raulino Silva Arquitecto

L'architetto portoghese Raulino Silva ha realizzato l'ampliamento del cimitero di Bagunte a Vila do Conde vicino a Porto.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Ampliamento di un cimitero di Raulino Silva Arquitecto

Ampliamento di un cimitero di Raulino Silva Arquitecto L'architetto portoghese Raulino Silva ha realizzato l'ampliamento del cimitero di Bagunte a Vila do Conde vicino a Porto. Un'opera in dialogo con il contesto e la preesistenza.



Raulino Silva, architetto portoghese, affronta il tema dell'ampliamento del cimitero di Bagunte, quale luogo della memoria, pensando ai vivi e al contesto paesaggistico.



I vincoli costruttivi, la strada e l'ingresso sul lato sud, i confini laterali tracciati dalla chiesa e dall'oratorio, permettevano un allargamento solamente verso nord, in direzione dei campi aperti.



Per sopperire al dislivello del terreno, tra piattaforma del cimitero e le terre agricole, l'architetto Raulino Silva ha creato un muro di contenimento in cemento rivestito con il materiale delle mura esistenti. Una scelta che non solo ricicla i materiali, ma migliora l'inserimento dell'ampliamento nel contesto locale.





Le nuove tombe a pavimento sono divise dalla parte vecchia, salvaguardata quale elemento della memoria collettiva. Protagonista della composizione è il marmo di Estremoz, materiale della tradizione, usato anche per le scale e la fontana.



Così, quando si arriva nell'ampliamento del cimitero di Bagunte, dominano le linee chiare e semplici che non non ostacolano la vista sul paesaggio circostante, dove l'occhio può correre libero sulla valle dell'Ave e le montagne. Il contesto assume un ruolo cruciale nella composizione dell'architetto Raulino Silva e la bellezza naturale diventa qui consolazione e segno di speranza.

Architecture: Raulino Silva Arquitecto, Unipessoal Lda 
Engineering: Topoconde, Lda; 
Construction: BHF – Mediação Imobiliária e Construção Lda
Location: Bagunte, Vila do Conde, Portugal
Date: 2008/2013
Images courtesy of Raulino Silva

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature