30-09-2016

Ampliamento di FAB Castellarano, Archilinea

Milano,

Design,

Lo studio Archilinea ha firmato l'ampliamento del FAB Fiandre Architectural Bureau di Castellarano, sito presso la sede di Graniti Fiandre SpA, aggiungendosi al progetto pilota di Bertone Design.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Ampliamento di FAB Castellarano, Archilinea

Ampliamento di FAB Castellarano, Archilinea Lo studio Archilinea ha firmato l'ampliamento del FAB Fiandre Architectural Bureau di Castellarano, sito presso la sede di Graniti Fiandre SpA, aggiungendosi al progetto pilota di Bertone Design. Ambienti polifunzionali che rispondono alla dinamicità tipica dell'azienda.



Durante i vari event aziendali collaterali a CERSAIE abbiamo avuto l'occasione di visitare FAB  Fiandre Architectural Bureau di Castellarano, aperto nel 2014 e progetto-pilota degli spazi polifunzionali del gruppo. Seguito poi da FAB Milano (2015) e FAB Berlino (2016), dove il 16 novembre 2016 si terrà la cerimonia di premiazione della quinta edizione del contest internazionale NEXT LANDMARK.



Luoghi deputati all'architettura e al design, dove incontrarsi in un ambiente di grande impatto visivo, favorendo la creatività attorno al tema delle superfici. Come è stato possibile constatare con i vari eventi promossi dall'azienda nell'arco degli ultimi due anni, tra cui seminari e conferenze a Castellarano, gli eventi “One Night” di FAB Milano o i workshop di FAB Berlino, i quali hanno portato alla realizzazione dello spazio espositivo.



L'ampliamento del FAB Castellarano, a opera dello studio di architettura Archilinea, è un progetto che combina la forza architettonica dei materiali Fiandre con l'idea della piazza e una marcata dinamicità degli ambienti.



Partendo dalla valorizzazione del prodotto, sia nei grandi formati che in quelli tradizionali, gli architetti di Archilinea hanno realizzato un contesto estremamente fruibile e flessibile, dove l'esposizione delle collezioni, tra cui Marble Lab, Fahrenheit e Core Shade, si alternano con ambienti più tecnici. Così troviamo la cucina dell'area ristoro completamente rivestita con le superfici Maximum e un'area tecnica studiata come atelier, dove approfondire gli aspetti legati alla progettazione.





Grande attenzione è stata dedicata al dialogo con gli esterni, grazie a grande finestrature schermabili, al fine di sottolineare la vocazione aziendale che da sempre si distingue per la ricerca della sostenibilità. Tant'è che molti dei prodotti, per il loro contenuto di materia riciclata e il loro processo produttivo, trovano applicazioni in molti progetti che mirano a certificazioni LEED.

Progetto: Archilinea
Luogo: Castellarano, Italia
Anno: 2016
Immagini: courtesy of Graniti Fiandre

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature