08-03-2016

Amanemu, rilassarsi in mezzo alla natura giapponese

metropolitana,

Giappone non è solamente densità e velocità, ma anche natura e tranquillità.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Amanemu, rilassarsi in mezzo alla natura giapponese

Amanemu, rilassarsi in mezzo alla natura giapponese Giappone non è solamente densità e velocità, ma anche natura e tranquillità. Dopo Aman Tokyo Aman apre Amanemu, un resort Spa nel Ise Shima National Park, ovvero il complemento rurale alla destinazione metropolitana.



L'Ise Shima National Park si trova sulla sponda della Ago Bay in Giappone centrale a 300 km a sudovest di Tokyo, luogo facilmente raggiungibile con i treni ad alta velocità e a due ore di treno da Nagoya.





In un contesto naturale di rara bellezza e non lontano dal più importante scrigno shintoista della nazione, l'Ise Grand Shrine, e il patrimonio UNESCO dei sentieri per pellegrini Kumano Kodo, il resort Amanemu si presenta come interpretazione contemporanea degli edifici Minka con ampi tetti ricoperti di tegole e pareti esterne in legno di cedro giapponese. Per valorizzare le calde fonti termali del luogo i progettisti dello studio Kerry Hills Architects riprendono la tradizione vernacolare dei ryokan, i bagni tradizionali giapponesi, per offrire agli ospiti armonia e tranquillità nello spirito omotenashi, ovvero  l'accoglienza con calore e rispetto.





Il complesso si inserisce con grande discrezione nel paesaggio, valorizzato da un progetto paesaggistico dominato da aceri e ciliegi che regalano scenari naturali unici durante tutto l'arco dell'anno. Ogni camera, dalle suites alle quattro villette tipiche con due camere da letto, si apre sul giardino, facendo della natura una sua parte integrante più che una quinta.





Fedeli alla filosofia che distingue le destinazioni di Aman in tutto il mondo, Amanemu segue il dialogo costante con il contesto, sia grazie al progetto architettonico in generale, ma anche grazie alle scelte in termini di interior design con arredi prodotti dalle maestranze locali e la politica del personale, estendendo il concetto di sostenibilità anche alla sfera sociale.

Christiane Bürklein

Amanemu,
Ise Shima National Park, Giappone
Progetto: Kerry Hills Architects
Anno: 2016
Immagini © Nacasa & Partners Inc. courtesy of Aman
Ulteriori informazioni: www.aman.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature