21-07-2020

Alban Wagener di NATA.ARCHVIZ, Porto in versione green

Alban Wagener,

NATA.ARCHVIZ,

Porto, Portogallo,

Paesaggio,

Mentre la pandemia da Covid-19 sta continuando la sua corsa nel mondo, in tanti stanno riflettendo in merito agli effetti del lockdown sulle nostre città, in particolare se e come sia possibile arrivare a un nuovo modo di vivere la vita post-pandemica. Certamente, più verde in città sarebbe un primo passo, come mostra Alban Wagener dello studio NATA.ARCHIVIZ



  1. Blog
  2. News
  3. Alban Wagener di NATA.ARCHVIZ, Porto in versione green

Alban Wagener di NATA.ARCHVIZ, Porto in versione green Oramai sono molti mesi che il nuovo coronavirus ci sta tenendo in ostaggio. Il nostro mondo è fondamentalmente cambiato, tra lockdown e social distancing, per non parlare delle ripercussioni economiche. Sono stati mesi di riflessione, in quanto il Covid-19 ha mostrato a tutti la nostra vulnerabilità. Molto colpite, almeno inizialmente, sono state le città, quali luoghi di aggregazione, anche per via della loro alta densità abitativa. L'attività culturale si è fermata o è stata parzialmente sostituita da eventi online. La circolazione delle persone ha subito un rallentamento e il modello del lavoro da casa, il cosiddetto home office, spesso svolto in appartamenti piccolissimi e senza spazi esterni, ha condizionato la vita di milioni di persone. Talmente tanto che l'idea del ritorno in campagna è diventa una nuova possibilità da prendere in considerazione, in contraddizione con l'esodo rurale degli ultimi decenni. 
Così è successo anche a Porto, in Portogallo, dove Alban Wagener, dello studio NAZA.ARCHVIZ, ha scattato una serie di fotografie utilizzate in seguito quale base alla sua idea di una nuova città post-pandemica.
In particolare, lo scenario recente della città di Porto ha gli ricordato la città del passato, quando mancava di offerta culturale e non vi erano turisti. Una città vuota e silenziosa come quella che si è mostrata durante lockdown. Tutto questo ha però permesso all’architetto di pensare ad alternative basate su una prospettiva multidisciplinare che coinvolga architettura, sociologia, economia, ecologia e design. 
Come sostiene Alban Wagener: “Allo stesso modo, questo scenario ha favorito una possibile riflessione sulla città del futuro, che non si concentra sul passato in modo nostalgico, ma sottolinea la storia e le condizioni della pandemia per ripensare la città attraverso l’utopia.” 
Più precisamente si riferisce a Ebenezer Howard, architetto urbano inglese, ideatore della città giardino. Una città utopica dove le persone possono vivere in una società egualitaria e sostenibile in armonia con la natura.
Cosa sarebbe successo se l'isolamento fosse continuato e la natura si fosse impadronita delle nostre strade? E se, alla fine dell'isolamento, si definissero politiche che restituissero alla città gli spazi verdi, in una prospettiva olistica e complementare, tra mezzi di trasporto pubblico, percorsi pedonali rispettosi delle distanze, piste ciclabili e spazi verdi? 
Per rispondere a queste domande, visto che spesso non crediamo a quanto non vediamo, Alban Wagener, insieme allo studio NATA.ARCHIVIZ, ha prodotto una serie di immagini di Porto che mostrano dei possibili scenari futuri
Ed è così che un punto cruciale per un futuro più sostenibile lo si ritrova nella piantumazione di alberi, l'aumento dei giardini e la creazione di orti urbani, anche in vista di questa pandemia, considerato che l’inquinamento atmosferico aumenta gli effetti letali del coronavirus.
Infatti, gli alberi assorbono l'anidride carbonica e il verde in generale favorisce la fauna urbana, contribuendo all'equilibrio del territorio e aiutando a prevenire virus e parassiti. Inoltre, gli insetti permettono l’impollinazione, atta alla riproduzione delle piante e alla nostra sopravvivenza sul pianeta Terra.
Chiaramente la creazione di spazi verdi va studiata per comprenderne le caratteristiche geografiche, il suolo e il clima, in modo che possa adattarsi al territorio dal punto di vista ambientale, storico ed estetico, come sostiene e mostra Alban Wagener con le immagini di Porto.

Christiane Bürklein

Progetto: Alban Wagener
Luogo: Porto
Anno: 2020
Immagini: NATA.ARCHVIZ

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature