25-08-2014

Al Jazeera TV “Rebel Architecture” - A TRADITIONAL FUTURE

Film, Heritage,

La seconda puntata della serie TV “Rebel Architecture”, prodotta da Al Jazeera English, è dedicata a Yasmeen Lari, la prima donna a intraprendere la carriera di architetto in Pakistan, famosa e riconosciuta in tutto il mondo per il suo impegno nel campo umanitario.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Al Jazeera TV “Rebel Architecture” - A TRADITIONAL FUTURE

Al Jazeera TV “Rebel Architecture” - A TRADITIONAL FUTURE La seconda puntata della serie TV “Rebel Architecture”, prodotta da Al Jazeera English, è dedicata a Yasmeen Lari, la prima donna a intraprendere la carriera di architetto in Pakistan, famosa e riconosciuta in tutto il mondo per il suo impegno nel campo umanitario.



Yasmeen Lari è la prima donna laureata in architettura del Pakistan. Fa l'architetto dal 1964, anno di fondazione del suo studio, con il quale ha firmato grandi progetti non solo a Karachi. 



Al Jazeera English dedica a Yasmeen Lari la seconda puntata della serie TV “Rebel Architecture”, indagando soprattutto il suo lavoro in campo umanitario. Nel 1980, insieme al marito, ha creato la Heritage Foundation, un'organizzazione non-profit che investe nel patrimonio culturale pakistano (“un segreto ben nascosto” come cita il sito della fondazione) per promuovere lo sviluppo del paese.



Da molti anni Yasmeen Lari collabora con diverse organizzazioni umanitarie, come Architetcure for Humanity e specialmente nel campo della “disaster ricovery”, con cui propone soluzioni costruite con materiali e tecniche tradizionali a basso costo e impatto ambientale. Così ha realizzato quasi 2000 mila rifugi sostenibili in bamboo e terra battuta in seguito al terremoto del 2005.





Dalla terribile inondazione del 2010, che ha toccato 20 milioni di persone in Pakistan, ad oggi ha costruito 36mila case economiche che non sono solamente a prova di disastri naturali, ma promuovono anche uno stile di vita sostenibile e a misura d'uomo e con un particolare riguardo verso le donne: cortili dove poter fare l'orto, svolgere lavori in compagnia e far giocare i bambini in condizioni dignitose. Perché la dignità e il rispetto dell'utilizzatore sono secondo Yasmeen Lari aspetti fondamentali per fare una buona architettura inserita armonicamente nel relativo contesto socio-culturale e ambientale. 



La puntata sull'architetto Yasmeen Lari, “A TRADITIONAL FUTURE”, va in onda oggi, il 25 agosto 2014.

Title: The Traditional Future  
Transmission date: 25th August
Dir: Faiza Ahmad Khan
Location: Pakistan 
Languages: Urdu/English (English)
Dedicated website:  http://www.aljazeera.com/programmes/rebelarchitecture/
A TRADITIONAL FUTURE http://www.aljazeera.com/programmes/rebelarchitecture/2014/06/pakistan-traditional-future-201462911924137552.html
Film: http://youtu.be/5yvAFis1FB0
Links: Heritage Foundation http://www.heritagefoundationpak.org/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature