15-09-2014

Al Jazeera English, Rebel Architecture, REALITY BITES

OMA,

riqualificazione,

La serie TV Rebel Architecture di Al Jazeera English presenta il quinto episodio, “REALITY BITES” che segue l'architetto nigeriano Kunlé Adeyemi nel suo lavoro in Nigeria.



  1. Blog
  2. News
  3. Al Jazeera English, Rebel Architecture, REALITY BITES

Al Jazeera English, Rebel Architecture, REALITY BITES La serie TV Rebel Architecture di Al Jazeera English presenta il quinto episodio, “REALITY BITES” che segue l'architetto nigeriano Kunlé Adeyemi nel suo lavoro in Nigeria.



Per il quinto episodio della serie “Rebel Architecture” di Al Jazeera English - "Working with Water" - il premiato film maker sudafricano Riaan Hendricks ha seguito l'architetto nigeriano Kunlé Adeyemi, famoso per la Makoko Floating School.





Dopo anni di lavoro all'estero per lo studio di architettura OMA Adeyemi è ritornato in Nigeria, dove ha fondato la sua società di architetture e design NLÉ. Il nome significa “a casa” nella lingua Yoruba, la popolazione africana nota per i suoi insediamenti popolosi sulla costa dell'attuale Nigeria già presenti nel medioevo.



Per risolvere i problemi legati al sovraffollamento e le inondazioni che affliggono centinaia di migliaia di persone non solo in Nigeria, Kunlé Adeyemi ha sviluppati modelli di abitazioni flottanti.





Il prototipo lo si può rintracciare nella scuola nello slum Makoko di Lagos, la “Makoko Floating School” (anche presente durante una mostra allo SpazioFMG), che ha fatto il giro del mondo, vinto numerosi premi e raccolto i consensi della critica. Nonostante si tratti di un modello facile da costruire, a basso costo e sostenibile e che potrebbe migliorare notevolmente le condizioni di vita negli slum sull'acqua, l'architetto Kunlé Adeyemi sta lottando con le autorità al fine di avere l'approvazione ufficiale per la diffusione del modello di questa nuova casa flottante. 





Nel frattempo inoltre sta lavorando a una stazione radio sempre flottante per una ONG, a Chicoco, Port Hartcourt, una zona a 900 km da Lagos, che è sede di un progetto di riqualificazione da parte del governo regionale che pare non preveda le sorti degli attuali residenti.
Le riprese di Riaan Hendricks sono empatiche e fanno vedere il lavoro dell'architetto Kunlé Adeyemi da vicino nel suo impegno quotidiano per migliorare la qualità della vita locale attraverso l'architettura: “constantly inspired by solutions we discover in every­day life in the world’s developing cities”. Come ci ha raccontato Riaan Hendrick in un'intervista, nel film non si tratta di far vedere la "grandezza" dell'architettura bensì il trionfo dello spirito umano sulle contingenze del quotidiano. 

Episode No.: (5)  
Episode Title: Reality Bites
Transmission date: 15th September
Dir: Riaan Hendricks
Location: Nigeria 
Languages: English / Yuroboid (English) 
Company: Neil Brandt, Fireworx, S.A.
Practice Website: http://www.nleworks.com/category/architecture-design/  
Dedicated Website: http://www.aljazeera.com/programmes/rebelarchitecture/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature