22-09-2014

Al Jazeera English, Rebel Architecture parla del Brasile

Master, riqualificazione, Film,

Nell'ultimo episodio della serie TV Rebel Architecture, prodotta dall'emittente Al Jazeera English, si parla del Brasile.



  1. Blog
  2. News
  3. Al Jazeera English, Rebel Architecture parla del Brasile

Al Jazeera English, Rebel Architecture parla del Brasile Nell'ultimo episodio della serie TV Rebel Architecture, prodotta dall'emittente Al Jazeera English, si parla del Brasile. “The Pedreiro and the Master Planner” affronta gli insediamenti informali di Rio de Janeiro.



La serie TV di Al Jazeera English, “Rebel Architecture” dedicata a quegli architetti che usano la progettazione come forma di attivismo e resistenza, si conclude con il film “The Pedreiro and the Master Planner”. 





Un viaggio nella favela di Rocinha a Rio de Janeiro, la più grande del Brasile, dove vive Ricardo de Olivera. Lui è un “pedreiro”, un muratore e vero architetto ribelle che, senza formazione ufficiale e con i mezzi più elementari ha costruito oltre cento case sui ripidi pendii della montagna a poca distanza dalla baia, offrendo soluzioni piccole, semplici e in linea con le esigenze economiche e sociali dei committenti, quindi sostenibili.



Con i preparativi per i Mondiali 2014 però è in attuazione il programma governativo per la “pacificazione” della favela che sta causando grandi sconvolgimenti nel tessuto urbano della favela stessa, portando non ultimo alla centrificazione del quartiere.



Oltre a Ricardo de Olivera, la regista May Abdalla presenta anche l'architetto e urbanista Luis Carlos Toledo, che ha sviluppato il masterplan ufficiale per la riqualificazione di Rocinha. Lui si batte per l'urbanizzazione della favela già dagli anni '80 quando pensare a migliorare le condizioni di vita in queste zone era ancora considerato rivoluzionario. Egli dubita che interventi urbani cosmetici come la funivia scenografica siano davvero stati utili, pensando che fosse stato meglio investire nella sanità o nell'educazione.come ürevisto nel suo masterplan. La sua domanda è: "Chi disegnerà il futuro di Rocinha? Gli abitanti o il governo?"



The Pedreiro and the Master Planner” indaga quindi sulle nuove battaglie nelle favelas brasiliane che continua anche dopo lo spegnimento dei fari sugli stadi della Coppa del Mondo 2014 e in vista dei Giochi Olimpici del 2016.

Al Jazeera English, Rebel Architecture
Episode No.: (6) 
Episode Title: The Pedreiro and the Master Planner (trailer)
Transmission date:  22nd September 2014
Dir: May Abdalla
Languages: Portuguese (English) 
Company: Resolute Films

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature