24-08-2015

Airbnb e la nuova sede 888 Brannan a San Francisco

Shanghai, USA,

Design,

Interior Design,

Airbnb ha una nuova sede a San Francisco ubicata in un edificio industriale del 1917 rinnovato dallo studio di architettura Facebook Floornature Twitter Floornature LinkedIn whatsapp

  1. Blog
  2. Design
  3. Airbnb e la nuova sede 888 Brannan a San Francisco

Airbnb e la nuova sede 888 Brannan a San Francisco Airbnb ha una nuova sede a San Francisco ubicata in un edificio industriale del 1917 rinnovato dallo studio di architettura Gensler e dagli interni curati dai creativi di Interior Design Fair. Un connubio che mette in mostra i valori di Airbnb: creare connessioni tra persone e spazi.



“Airbnb is creating a world where you can be at home everywhere, and everyone can be at home at Airbnb.” 
Questa è la frase di Brian Chesky, co-founder e CEO di Airbnb, il network che, grazie alla condivisione delle nostre case, ha rivoluzionato il modo di viaggiare dal 2008. Essa riassume infatti il concetto base dietro al quale si trova l'idea di trasformazione di un vecchio edificio industriale del 1917 a San Francisco in nuova sede di Airbnb.





Il progetto è stato realizzato dallo studio di architettura Gensler e con cui Airbnb team, diretto da Lisa Bottom, ha considerato il sito e la sua storia, il legame con la comunità di San Francisco e soprattutto la sostenibilità. Oltre a essa in senso stretto, ufficializzata con la certificazione LEED Gold, anche quella sociale, intesa come ambiente piacevole e diversificato per i lavoratori.





In questo contesto si è inserito il lavoro dello studio di design Interior Design Fair IDF per la fase II, quella di realizzazione degli interni per 888 Brannan. Le creative di IDF hanno disegnato degli spazi, i “Listings”, per gli ospiti e visitatori che sono metafore dell'espansione mondiale di Airbnb, nonché il biglietto da visita tangibile della compagnia.



Da Brooklyn al Cairo, da Shanghai a Rio de Janeiro, passando per l'Italia e Johannesburg, chi entra negli uffici di Airbnb in 888 Brannan a San Francisco, sia per lavorarci che di passaggio, fa anche un piccolo giro del mondo, al fine di assaporare in prima persona le infinite possibilità offerte da Airbnb.



L'interior design creato da IDF diventa quindi l'espressione materiale del desiderio di favorire le connessioni tra persone in spazi pensati per la collaborazione, la creatività e la spontaneità. 
O per dirla sempre con le parole di Brian Chesky: “All in all, the new home for Airbnb is more than an office – it’s a home for the spirit and culture of Airbnb.” 

Christiane Bürklein

Progetto architettonico: Gensler
Progetto interior design “Listings”: IDF (Interior Design Fair)
Luogo: 888 Brannan, San Francisco, USA
Anno: 2013-2015
Fotografie: Carlo Chavarria, Leslie Williamson

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature