11-12-2015

AIA Gold Medal per Denise Scott Brown e Robert Venturi

Londra,

Gallery, Showroom,

Award,

Il più alto riconoscimento dell'AIA (American Institute of Architecture), la Gold Medal 2016, va a Denise Scott Brown e Robert Venturi.



  1. Blog
  2. News
  3. AIA Gold Medal per Denise Scott Brown e Robert Venturi

AIA Gold Medal per Denise Scott Brown e Robert Venturi Il più alto riconoscimento dell'AIA (American Institute of Architecture), la Gold Medal 2016, va a Denise Scott Brown e Robert Venturi. Il primo duo di architetti a ricevere questo premio, poiché l'AIA ha cambiato il suo regolamento in tal senso allo scopo di poter premiare due persone che lavorano insieme.



A maggio 2016 Denise Scott Brown, Hon. FAIA e Robert Venturi, FAIA, durante la grande convention annuale a Philadelphia quale primo duo nella storia dell'AIA, riceveranno la 2016 AIA Gold Medal. Il massimo riconoscimento nell'architettura statunitense ora nelle mani di questi due autori per la grande portata del loro lavoro teorico e le loro costruzioni che hanno influenzato una generazione di architetti.



Da sottolineare che l'AIA ha cambiato il proprio regolamento nel 2013 per poter assegnare il premio anche a due persone che collaborano, un grande progresso che premia chi lavora in team, in linea con lo spirito collaborativo che contrassegna moltissimi studi di architettura.



Il lavoro di Denise Scott Brown, che grazie alla medaglia d'oro diventa membro onorario dell'AIA College of Fellows, e Roberto Venturi ha una valenza particolare, in quanto loro, come afferma Elizabeth Chu Richter presidente dell'AIA, “in una vita di collaborazione inseparabile hanno cambiato il modo in cui guardiamo gli edifici e le città. Qualunque cosa che è grande nell'architettura ora è stata influenzata in qualche modo dal loro lavoro”.



Denise Scott Brown e Robert Venturi sono stati i primi architetti a lavorare nei sobborghi e tra le loro opere si trovano molti progetti di conservazione di contesti sensibili e master plan urbani, oltre a numerose architetture di grande pregio come: The Best Products Showroom a Langhorne, Pennsylvania, The Sainsbury Wing of the National Gallery a Londra e il Provincial Capital Building in Toulouse, Francia. 



Inoltre l'AIA ha conferito il 2016 AIA Architecture Firm Award allo studio di Seattle LMN Architects, autore del Vancouver Convention Center West e il Tobin Center for Performing Arts, per citarne solo un paio delle loro opere. Un premio dovuto al costante impegno dello studio per un'architettura di grande qualità.

Christiane Bürklein

2016 AIA Gold Medal
2016 AIA Architecture Firm Award
Ulteriori informazioni: www.aia.org
Immagini: Courtesy of AIA

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature