02-05-2018

AIA COTE 2018, San Francisco Art Institute Fort Mason Center Pier 2

Leddy Maysum Stacey Architects,

Bruce Damonte,

San Francisco, California, USA,

Scuole & Università, Università, Istituti,

Award, AIA COTE Top Ten Plus, Recupero,

Tra i dieci progetti premiati da The American Institute of Architects (AIA), Committee on the Environment (COTE) per l'eccellenza nella progettazione sostenibile negli Stati Uniti, troviamo il San Francisco Art Institute, Fort Mason Center Pier 2, di Leddy Maysum Stacey Architects.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. AIA COTE 2018, San Francisco Art Institute Fort Mason Center Pier 2

AIA COTE 2018, San Francisco Art Institute Fort Mason Center Pier 2 Tra i dieci progetti premiati da The American Institute of Architects (AIA), Committee on the Environment (COTE) per l'eccellenza nella progettazione sostenibile negli Stati Uniti, troviamo il San Francisco Art Institute, Fort Mason Center Pier 2, di Leddy Maysum Stacey Architects. Si tratta della trasformazione di un vecchio magazzino militare in edificio universitario.


Il San Francisco Art Institute (SFAI) è "dedicato al valore intrinseco dell'arte e al suo ruolo vitale nel plasmare e arricchire la società e l'individuo". A sostegno di questa missione SFAI ha creato un campus artistico nel cuore del vivace Fort Mason Center for Arts & Culture (FMCAC), inserendolo in un parco nazionale urbano. Qui, sul molo 2, si trova lo storico magazzino dell'esercito americano, una struttura in calcestruzzo e acciaio datata 1909. Si tratta di una parte molto particolare della baia di San Francisco con un ecosistema che nonostante gli interventi dell'uomo, come appunto il porto militare, del 1882 ospita una grande biodiversità con ben 500 specie di pesci, uccelli, mammiferi, anfibi e invertebrati. 
L'intervento di recupero, a opera dello studio Leddy Maysum Stacey Architects, è stato reso possibile nell'ambito di un partenariato pubblico-privato, unico nel suo genere negli Stati Uniti, tra SFAI, FMCAC e il National Park Service (NPS), al fine di creare il nuovo centro d'arte nei Golden Gate National Parks.
Il progetto è una riabilitazione adattativa del capannone sul molo, volta a preservare l'integrità industriale della struttura di riferimento. Di questa riutilizza il più possibile i materiali da costruzione esistenti, minimizzandone l'impatto ambientale ed economico. Un approccio che supporta gli obiettivi pedagogici e ambientali dello SFAI nel creare un nuovo e dinamico centro per l'educazione artistica, ma anche nuovi collegamenti con la comunità locale che ora ha un nuovo accesso all'acqua e un nuovo hub creativo. L'intervento di Leddy Maysum Stacey Architects intreccia passato e presente, sfruttando l'impressionante struttura industriale piena di luce, allo scopo di realizzare 160 studi, workshop, media theater, spazi didattici flessibili e gallerie espositive.
Il team di progettazione non ha solamente valorizzato il potenziale della struttura esistente, ma ha cercato di implementare molte soluzioni sostenibili, tra cui un pavimento radiante ad alta efficienza che in combinazione a un migliore isolamento dell'edificio e la ventilazione naturale assicura, con il clima mite di San Francisco, ottime prestazioni ambientali. I sistema solare fotovoltaico sul tetto fornisce il 100% dell'energia elettrica necessaria, mentre negli interni è stato ottimizzato l'uso della luce naturale per un ambiente che garantisce il benessere dei fruitori.
Un progetto che ha convinto la giuria AIA COTE, in quanto si tratta di un esempio perfetto di ristrutturazione che interviene intelligentemente allo scopo di creare nuovi spazi da una preesistenza. Il tutto non solo a favore dell'istituzione, ma anche della comunità, mantenendo al tempo stesso l'aspetto essenziale del volume l'originale.

Christiane Bürklein

Progetto: Leddy Maysum Stacey Architects - http://www.lmsarch.com/
Luogo: San Francisco, USA (San Francisco Art Institute, Fort Mason Center Pier 2)
Anno: 2015
Immagini: Bruce Damonte - http://www.brucedamonte.com/
Ulteriori informazioni: https://www.aia.org/showcases/181821-san-francisco-art-institute---fort-mason-ce

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature