23-05-2016

AIA COTE 2016, Exploratorium a Pier 15

USA,

Exploratorium,

Exploratorium al Molo 15 di EHDD a San Francisco è uno dei Top Ten Green Projects 2016, selezionato da The American Institute of Architects (AIA) con il comitato sull'ambiente (COTE).



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. AIA COTE 2016, Exploratorium a Pier 15

AIA COTE 2016, Exploratorium a Pier 15 Exploratorium al Molo 15 di EHDD a San Francisco è uno dei Top Ten Green Projects 2016, selezionato da The American Institute of Architects (AIA) con il comitato sull'ambiente (COTE).   Un'architettura inserita nella preesistenza storica che si distingue per la sua sostenibilità.



Migliorare l'efficienza energetica delle preesistenze è uno dei grandi temi dell'architettura contemporanea, al quale gli architetti dello studio EHDD hanno risposto con uno dei dieci progetti più ecologici degli Stati Uniti: la nuova sede del museo di scienze Exploratorium a San Francisco.





La struttura del Pier 15 sul lungomare del centro storico è stata costruita nel 1931 e ultimamente giaceva abbandonata in mezzo a un contesto in continuo sviluppo. Considerate le qualità sostenibili intrinseche dell'architettura storica lo studio EHDD ha sfruttato, in questo caso, i lucernari a nastro laterali, sia per l'illuminazione che per la ventilazione naturale, ha creato qualche nuova apertura e ha aggiunto di un volume vetrato proteso sulla baia di San Francisco, dando vita a una nuova vista meravigliosa. Oltre al panorama ineguagliabile questa addizione offre spazi di servizi al museo di scienze collocato nell'edificio storico, quali un teatro, laboratori, aule, negozi e uffici. Inoltre vi è una grande piazza aperta per favorire la fruizione e interazione da parte sia dei visitatori che dei cittadini.





Per il loro progetto gli architetti di EHDD hanno ulteriormente migliorato il fabbisogno energetico dell'Exploratorium  riducendolo del 55% rispetto agli edifici simili. Così troviamo un impianto fotovoltaico da 1,3 MW sul tetto, un'attenta gestione delle acque meteorologiche, l'utilizzo di materiali a basso impatto ambientale o riciclati e l'applicazione della logica “long life, loose fit” che apre a possibili adeguamenti della struttura. Exploratorium at Pier 15 di EHDD si pregia infatti della certificazione LEED Platinum, mentre sta aspirando a raggiungere gli obiettivi della più severa certificazione Living Building Challenge quale edificio NZE (net zero energy). 





Questo è un esempio virtuoso e sostenibile di riuso di un'architettura di epoca moderna che include ampi spazi pubblici, mettendo a disposizione della cittadinanza, oltre a un museo che gode di ca. un milione di visitatori annui, numerosi servizi per la comunità.

Christiane Bürklein

Progetto: EHDD
Landscape: GLS Landscape / Architecture
Luogo: San Francisco, USA
Anno: 2013
Immagini: © Bruce Damonte
Link: www.aia.org

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature