08-04-2019

AIA/ALA Awards: Louisville Free Public Library

JRA Architects, MSR Design,

Brandon Stengel,

Louisville, Kentucky, USA,

Biblioteche, Architettura e Cultura,

Ogni anno, The American Institute of Architecture AIA è orgoglioso di collaborare con l'American Library Association/Library Leadership and Management Association, per onorare con l’AIA/ALA Library Building Award il meglio dell'architettura e del design dedicato alle biblioteche.



  1. Blog
  2. News
  3. AIA/ALA Awards: Louisville Free Public Library

AIA/ALA Awards: Louisville Free Public Library Ogni anno, The American Institute of Architecture AIA è orgoglioso di collaborare con l'American Library Association/Library Leadership and Management Association, per onorare con l’AIA/ALA Library Building Award il meglio dell'architettura e del design dedicato alle biblioteche. Tra i sei vincitori troviamo la Louisville Free Public Library South Central Regional Library di MSR Design e JRA Architects.

Nonostante molti siano portati a pensare al declino delle biblioteche per via del progresso tecnologico, sempre più orientato ai prodotti digitali che in teoria non richiedono l’immagazzinamento in una struttura fisica, la tipologia architettonica della biblioteca sta continuando ad avere un grande successo, non ultimo grazie al loro utilizzo più ampio e trasversale, rispetto al periodo analogico.
L’importanza di questi edifici è celebrato dall’American Institute of Architecture AIA con un premio speciale, conferito insieme all'American Library Association/Library Leadership and Management Association. L'AIA/ALA Library Building Award è in effetti l'unico premio a livello mondiale che riconosce l'intera struttura della biblioteca e tutti gli aspetti della sua progettazione. Tra le sei strutture premiate troviamo la Louisville Free Public Library South Central Regional Library di MSR Design e JRA Architects nel Kentucky.
Questa biblioteca è la seconda di tre a livello regionale, aggiungendosi così al sistema della Louisville Free Public Library quale parte del master plan a opera di MSR. La biblioteca, con una superficie complessiva di ca. 3.700 metri quadrati, si inserisce garbatamente in un boschetto di alberi centenari, rivelandosi di conseguenza un gesto importante in una regione del Kentucky in cui il taglio degli alberi è una pratica standard. Infatti il team di progettazione, che include anche lo studio di architettura del paesaggio MKSK, ha favolito la conservazione del bosco esistente.
La conservazione del verde, l’enfasi della luce naturale e il risparmio energetico sono alla base di questo progetto certificato LEED-NC v. 3 Gold, diventando così una vera icona della sostenibilità in quella zona.
La forma spigolosa del volume e l’inclinazione delle facciate garantiscono l'irraggiamento ottimale degli interni durante tutte le stagioni. L’impatto ambientale è ulteriormente diminuito dalla raccolta e gestione delle acque piovane. Mentre le aree di lettura e aggregazione dialogano con il paesaggio attraverso grandi finestre, offrendo inoltre la possibilità di stare all’esterno.
L’influenza positiva di una tale architettura, basata su materiali semplici e industriali, con spazi interni flessibili per eventi comunitari, nonché con una programmazione innovativa che supera i classici servizi bibliotecari, in un’area poco servita della più grande città del Kentucky, è evidente. Infatti nei primi sei mesi di apertura la biblioteca ha emesso quasi 3.000 nuove tessere. Un grande successo di pubblico che ha influito sulla decisione di includere la Louisville Free Public Library tra i sei progetti premiati per l’AIA/ALA Awards 2019.

Christiane Bürklein

Progetto: MSR Design e JRA Architects
Paesaggio: MKSK Architects
Luogo: Louisville, Kentucky, USA
Anno: 2018
Immagini: Brandon Stengel (www.farmkidstudios.com), MSR
 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature