18-06-2015

Agorà arquatese una nuova piazza in project financing

Gianluca Giordano,

Roma,

Ad Arquata Scrivia gli architetti Alessandro Ricci e Francesco Campidonico hanno realizzato il progetto “Agorà arquatese”.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Agorà arquatese una nuova piazza in project financing

Agorà arquatese una nuova piazza in project financing Ad Arquata Scrivia gli architetti Alessandro Ricci e Francesco Campidonico hanno realizzato il progetto “Agorà arquatese”. Una piazza con edificio polifunzionale annesso che riqualifica uno spazio urbano dismesso e nato grazie al project financing. Questo è partenariato tra pubblico e privato.



Arquata Scrivia può vantare una nuova realtà urbanistica Piazza della Libertà degli architetti Alessandro Ricci e Francesco Campodonico, ovvero l'“Agorà arquatese”, nome che deriva dell'accogliente portico che incornicia su due lati la nuova piazza.





Un recupero di un'area dismessa a ridosso di via Roma, arteria del traffico cittadino e trait d'union tra la parte nuova di Arquata e il suo centro storico. La preesistente area asfaltata e abbandonata per parking mezzi pesanti, più bassa rispetto al livello stradale, ha permesso la creazione di numerose autorimesse sotto la nuova piazza pedonale arredata con ampie sedute, aree verdi e palco per manifestazioni. 





L'edificio polifunzionale a due piani ospita spazi commerciali, uffici e una sala riunioni. La forma ondulata dei tetti sporgenti e sorretti da travi in legno di fornitura locale rende omaggio al paesaggio collinare e migliora, con l'articolazione dei livelli di copertura, la ventilazione naturale del ballatoio al primo piano. Il disegno geometrico delle travi del porticato, offrendo come lo stoà greco uno spazio protetto ma aperto, marca dinamicamente il prospetto dell'architettura. Il progetto nasce grazie alla “finanza di progetto” o “project financing”,  un partenariato tra pubblico (il comune di Arquata) e privato (la ditta Arquata Costruzioni). Una soluzione di grande efficacia se espletato come ad Arquata Scrivia, dove la realizzazione, inclusa la definizione di alcune scelte architettoniche, è avvenuta in stretta collaborazione tra promotore, comune e progettisti sulla base di una reciproca fiducia e in continuo dialogo. 




Qui si può parlare anche di architettura partecipativa, infatti sono stati coinvolti anche gli alunni delle scuole medie locali che hanno disegnato la loro Arquata. Immagini trasformate dal ceramista Daniel Trogu in un colorato mosaico di formelle sul fronte adiacente la strada.



Piazza della Libertà è un nuovo spazio urbano dal forte legame con il territorio, esempio virtuoso in grado di sottolineare che anche in tempi difficili si possano creare e finanziare progetti sostenibili in senso ambientale ed economico per le comunità.

Christiane Bürklein

Progetto: Alessandro Ricci e Francesco Campidonico 
Project Financing: Arquata Costruzioni srl con il Comune di Arquata
Luogo: Arquata Scrivia (AL), Italia 
Anno: 2015
Immagini: © Gianluca Giordano

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature